Come preparare il calzone alle cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se venite dalla Puglia, o avete qualche parente o conoscente pugliese, avrete sicuramente sentito parlare del calzone alle cipolle: è, infatti, un piatto tipico di questa assolata regione, e viene servito da tradizione durante il periodo pasquale. Si tratta, in effetti, di una focaccia aromatizzata, che ha alla sua base la cipolla sponsale, un tipo di cipolla tipica del sud italia, dalla forma allungata come il porro, con il quale spesso viene confusa. Preparare il calzone alle cipolle è facile, e il successo è assicurato, grazie al sapore deciso che, però, potrebbe non piacere ai più piccoli.

25

Occorrente

  • Per la pasta: 500 grammi di farina 00, 150 grammi di olio extravergine d'oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 10 grammi di lievito di birra, 2 cucchiaini di sale fino
  • Ingredienti per il ripieno: 1 kg di cipolle sponsali, 100 grammi di olive nere snocciolate, 4 filetti di acciuga, olio extravergine d'oliva ed acqua q.b.
35

Preparare la pasta

Iniziamo preparando l'impasto: in un bicchiere, sciogliamo il lievito con un po' d'acqua tipieda; frattanto, setacciamo la farina e poniamola sul tavolo fino a formare una sorta di montagnola, con un capiente buco alla sommità. Al centro aggiungete l'olio, il sale, il bicchiere di vino bianco ed il lievito sciolto. Iniziamo a lavorare l'impasto, energicamente, per qualche decina di minuti, fino a quando non avrà raggiunto un'aspetto uniforme e una superficie liscia: a questo punto, lasciamolo lievitare alcune ore in un punto caldo della casa, coperto da un panno umido.

45

Preparare il ripieno

In attesa della lievitazione, passiamo a preparare il ripieno. Come prima cosa pulite gli sponsali eliminando la parte esterna, cioè quella secca, e la parte delle radici, come se questi fossero una normale cipolla. Tagliateli in maniera da ottenere tante fettine sottili, che vanno poi sciacquate sotto acqua corrente fredda e asciugate bene, magari con l'aiuto di qualche foglio di carta assorbente: saltate in padella con un filo d'olio le fettine ottenute. Cuocete gli sponsali per una ventina di minuti circa, quindi salate e pepate. Successivamente dovrete aggiungere le olive snocciolate, anch'esse tagliate a fettine, e le acciughe sminuzzate grossolanamente; cucinate il tutto per un paio di minuti. Quando sarà pronto, lasciate raffreddare il tutto.

Continua la lettura
55

Cuocere e servire il calzone

Accendete il forno a 200°C. Mentre questo si riscalda, prendete l'impasto lievitato e tagliatelo in due parti, uno un po' più grande dell'altro. Stendete finemente l'impasto più grande aiutandovi con un matterello e, quando sarà della grandezza giusta, ponetelo nello stampo, ricoperto con carta forno, facendo attenzione che i bordi di pasta siano ben alti tali da poter richiudere bene il calzone. Stendete il secondo cerchio. Ricoprite con la farcia preparata precedentemente e richiudete il calzone con il secondo cerchio. Sigillate il calzone aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Al centro, sempre con una forchetta, praticate dei piccoli forellini. Ungete la parte superiore con dell'olio ed infornate a 200°C per circa trenta minuti. Dovrete servire il calzone con le cipolle quando è tiepido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare un calzone

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone alle bietole

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone farcito

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone prosciutto e funghi

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone ripieno con mortadella e crema di tartufo

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di cipolle

Pizze e Focacce

Come realizzare il calzone di carciofi

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di cipolle