Come preparare il calzone farcito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare il calzone farcito

Il canzone farcito è una ricetta unica ed inconfondibile, in grado di suscitare golosità sia alla vista che al palato. Tale pietanza è una forte forma di creatività e fantasia in cucina, in quanto è possibile condire e preparare il calzone in maniera differente. Tuttavia, ciò che conta davvero è l'impasto, il quale deve sposarsi perfettamente al gusto della mozzarella e della farcitura del calzone stesso. Il consiglio è quello di utilizzare solo alimenti freschi ed evitare di acquistare paste per pizze già pronte. Vediamo quindi come preparare il calzone farcito.

27

Occorrente

  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 500 gr. di farina tipo 00
  • Un cucchiaio di sale
  • Un cucchiaio di zucchero
  • 250 gr. di mozzarella
  • 250 gr. di salsa di pomodoro
37

La creazione dell'impasto

Per prima cosa inserite in una grande bacinella un cucchiaino di zucchero ed un cucchiaio e mezzo di sale, sbriciolando il lievito con le mani in tanti piccoli pezzettini. Dopodiché aggiungete la farina. Per rendere il composto ancora più saporito potreste anche aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva. Fatto ciò, inserite poco alla volta l'acqua tiepida ed impastate energicamente. Se l'impasto risulta essere troppo colloso, aggiungete della farina; nel caso in cui invece l'impasto tendesse a sfaldarsi, aggiungete invece un goccio d'acqua. Il composto dovrà risultare morbido, elastico ed omogeneo.

47

La composizione della mezzaluna

Dopo aver preparato l'impasto, coprite la bacinella con della pellicola trasparente e, facendo assoluta attenzione nel sigillare perfettamente il composto, riponete la bacinella in un luogo fresco ed asciutto. Dopo circa un'ora riprendete in mano l'impasto del calzone e, con l'ausilio di un mattarello e di un piano da cucina, stendete il composto dello spessore desiderato dividendolo in 3-4 parti. Fatto ciò, inserite la mozzarella tagliata a cubetti, la salsa di pomodoro ed altri ingredienti a vostro piacimento, come il salame, il prosciutto o i funghetti. A questo punto potete richiudere il calzone, avendo cura di formare una chiusura a mezzaluna lavorando i bordi e le rifiniture con le mani.

Continua la lettura
57

La cottura del calzone

Veniamo ora alla cottura del calzone. Innanzitutto fate scaldare il forno per una decina di minuti alla temperatura di 225°C, dopodiché infornate la pietanza su una teglia rivestita di carta forno per circa 30 minuti. Successivamente, servite il calzone in un piatto da portata abbastanza grande, decorandolo con delle foglie o dei ciuffi di basilico. Il calzone farcito è sicuramente un piatto meraviglioso, da provare e da gustare con la massima creatività. Un'alternativa molto più economica rispetto a quello comprato e, soprattutto, un tocco di fantasia e magia in più sulle vostre tavole. Nel caso in cui aveste bisogno di altre informazioni su come preparare il calzone ripieno consultate il link: http://www.buonissimo.org/lericette/5524_Calzone_ripieno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nella realizzazione dei calzoni, fatevi aiutare da una persona più pratica di voi ai fornelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone alle bietole

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone prosciutto e funghi

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone ripieno con mortadella e crema di tartufo

Pizze e Focacce

Ricetta pugliese: calzone con rape e acciughe

Pizze e Focacce

Come realizzare il calzone di carciofi

Pizze e Focacce

Tortino farcito con ricotta e spinaci cotto in padella

Pizze e Focacce

Ricetta: pane pita farcito

Pizze e Focacce

Ricetta: pane arabo farcito