Come preparare il canapè agli asparagi.

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il canapè agli asparagi.
17

Introduzione

Oggi la guida di cucina ci parlerà del canapè. Ma attenti a non confonderlo con il divano imbottito! Anche se di farcitura parleremo, ma squisitamente gastronomica. Il canapè culinario è un tipo di delizioso antipasto con delle precise caratteristiche. Si spalma o si adagia su delle fette di pane prive di crosta. Preventivamente tostate o spalmate di burro. È una ricetta tipica francese, come si intuisce dal nome. In definitiva i canapè si presentano come delle tartine, da disporre vicine le une alle altre. Attrarranno la vista ed il palato per la loro forma, dalle sagome più disparate. Tonde, a stelline, triangolari e così via. Ogni canapè stuzzicherà l'appetito come non mai. Sulla base di pane e burro si possono poggiare gli ingredienti preferiti. Si può dare dunque il via a formaggi, salumi, salse di vario tipo, pesce, carne e quant'altro. Per la gioia di tutti, qui di seguito vedremo come preparare il canapè agli asparagi.

27

Occorrente

  • Pan carré, asparagi, uova, burro, mozzarella, sale, pepe e origano.
37

Sagomare le fette di pane

Con creatività e fantasia, per preparare il canapè agli asparagi, sagomiamo le fette di pane. Il pancarré per questo scopo è perfetto. Potremo sbizzarrirci come meglio crediamo. Nel frattempo, tocca alla pulizia degli asparagi. Eliminiamo la terra e laviamoli. Poi leghiamoli insieme con dello spago da cucina. Lessiamoli in acqua abbondante e salata, che copra anche le punte. Una volta cotti e scolati, tagliamoli a metà ed immergiamo le punte nel burro. Quindi saliamole e pepiamole. Frattanto montiamo le uova, condendole con sale e pepe. Strapazziamole in una padella antiaderente con del burro sciolto. Lavoriamole finché il composto risulterà omogeneo.

47

Tostare le fette di pancarré

Adesso, per preparare il canapè agli asparagi, tostiamo le fette di pancarré sagomate in forno per qualche minuto, a 180°C. Non appena appariranno ben dorate e croccanti, estraiamole. Poi spalmiamole con un leggero strato di burro. Infine le potremo farcire con le uova e le punte di asparagi. Per un aspetto più filante e gustoso dei canapè, completiamoli con della mozzarella. Prima riduciamola in cubetti e dopo disponiamola sulla loro superficie. Reinseriamo i canapè in forno per qualche attimo. Giusto il tempo che si fonda la mozzarella. Decoriamo i canapè con una spruzzata di pepe o di origano. Oppure usiamoli entrambi. Serviamoli tiepidi, tutta la loro fragranza.

Continua la lettura
57

Come accompagnare i canapè

Abbiamo descritto come preparare i canapè di asparagi. Ma, per un eccezionale successo, dovremo accompagnarli nel modo più idoneo. La bevanda che si accosta maggiormente ai canapè è il vino. È meglio optare per un rosè, delicatamente amarognolo. Si sposerà in modo ottimale con il retrogusto amaro degli asparagi. Ma, contemporaneamente, si opporrà alla dolcezza del burro e della mozzarella. L'ideale potrebbe essere un Grignolino d'Asti del Piemonte. Ma anche un vino bianco, come uno Chardonnay del Friuli Venezia Giulia si abbina in modo perfetto ai canapè. http://ricette.donnamoderna.com/canape-con-uova-maionese-e-asparagi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I canapè sono ideali anche per un buffet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Come preparare il millefoglie di grana e asparagi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi e gamberoni

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi all'uovo