Come preparare il cannolo siciliano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I cannoli siciliani sono dei dolci tipici della Sicilia. Così famosi che entrano di diritto tra le specialità più conosciute della pasticceria italiana. In origine venivano consumati in particolar modo durante il periodo del Carnevale, insieme a tutti gli altri tipici dolci fritti. Adesso vengono gustati tutto l'anno. La parte esterna, ovvero la cialda, è fritta, mentre il ripieno ha generalmente, come ingrediente principale la ricotta. A questa vengono aggiunti, a seconda dei gusti personali, i canditi oppure le gocce o dei pezzetti di cioccolata. Nei seguenti passipotrete leggere alcuni consigli utili su come preparare il fantastico cannolo siciliano.

27

Occorrente

  • Per la pasta: 300gr di farina, 2 o 3 cucchiai di vino bianco o marsala, 20 gr di zucchero
  • Per il ripieno: 500 gr di ricotta, 250 gr di zucchero, 30 gr di frutti canditi, 25 gr di pistacchi, 25 gr di cioccolato, olio per friggere q.b.
37

Preparazione dell'impasto per la cialda

Preparare tutti gli ingredienti già pesati sul tavolo, dopodiché iniziare con il procedimento. Disporre la farina setacciata a fontana sul tavolo da lavoro e versare al centro il vino o il marsala; aggiungere poi lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorare il tutto per bene e con energia fino ad ottenere un impasto un po' più duro dell'impasto del pane. Formare con la pasta una palla, quindi lasciar riposare per circa due ore avvolgendo con la pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto e tirare l’impasto con il matterello o con la macchinetta per la pasta, riducendola a sfoglie sottili dello spessore di circa mezzo centimetro.

47

Realizzazione dei cannoli

Dopo aver tirato la sfoglia, con l’aiuto di una rotella, ritagliare dei quadrati che dovranno essere avvolti, attorno agli speciali cilindri di legno o di latta, spennellando gli orli della pasta con una chiara d’uovo, affinché aderisca per bene.

Continua la lettura
57

Cottura

A questo punto si passa alla cottura. Con gli stessi anelli, friggere i cannoli in olio abbondante Quando appariranno ben dorati, estrarli e metterli sulla carta da cucina, per togliere l’unto in eccesso. Farli raffreddare completamente prima di sfilarli dai cilindri. Così facendo si evita di rompere le cialde.

67

Farcitura

A questo punto preparare la crema per la farcitura con la ricotta precedentemente scolata per privarla del liquido in eccesso. In una terrina, mettere la ricotta setacciata con lo zucchero, aggiungere a piacere, i pistacchi pelati, i frutti canditi e il cioccolato, tutto ridotto a dadini. Amalgamare bene il tutto e trasferire l'impasto in una sacca da pasticciere con beccuccio largo. Riprendere le cialde dopo aver verificato che si siano ben raffreddate e riempire con la crema di ricotta, maneggiando con delicatezza. Una volta riempiti, spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riempi i cannoli un attimo prima di servirli e consumarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cannoli ripieni con crema di amarene

Dolci

Ricetta: cannoli con crema di ricotta e mandorle

Dolci

Ricette golose: i cannoli siciliani

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Pasqua: dolci tipici siciliani

Dolci

I 5 dolci storici di Napoli

Dolci

Ricetta: crema pasticcera

Dolci

Come preparare il gelato al gelsomino