Come preparare il capitone in umido

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il capitone in umido
16

Introduzione

Il capitone è l'esemplare femmina dell'anguilla, è un pesce molto gustoso particolarmente grasso e calorico che solitamente viene servito come piatto forte durante la cena di Natale specialmente in Puglia e Campania. Nulla impedisce comunque di servirlo anche durante altri periodi dell'anno. Il capitone può essere cucinato in tantissimi modi diversi, ed è sempre delizioso. In questa golosa guida vi spiego in modo semplice ma completo come preparare il capitone in umido. Vi basta soltanto seguire le mie indicazioni e potrete portare in tavola un piatto originale e saporito. Se volete realizzare una preparazione ancora più completa servite il capitone in umido accompagnato da fette di pane casareccio abbrustolito, adagiando una grande fetta di pane in ogni piatto.

26

Occorrente

  • 1 chilo di capitone, 700 gr. di pomodori,1 bicchiere di vino bianco, un ciuffo di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di acqua, sale, pepe, fette di pane abbrustolite, 1 spicchio di aglio, qualche foglia di alloro, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
36

Prima di iniziare l'esecuzione della ricetta togliete la pelle al capitone e pulitelo bene sia internamente che esternamente usando del sale grosso oppure una pezzuola pulita leggermente imbevuta di aceto bianco. Una volta pulito il capitone tagliatelo a pezzetti regolari lunghi circa otto centimetri. In un tegame di misura adeguata fate rosolare il capitone dopo avere scaldato l'olio, possibilmente extra vergine di oliva che dona al piatto un sapore molto più ricco e deciso.

46

Nel tegame dove state cuocendo il capitone aggiungete la cipolla e l'aglio tritati molto finemente, l'alloro, il prezzemolo ed infine aggiungete il sale ed una spolverata di pepe bianco. Fate rosolare il capitone fino a quando inizia a diventare dorato, facendo attenzione che non si attacchi al fondo del tegame, ed a questo punto versate nel tegame il vino bianco, facendolo sfumare bene.

Continua la lettura
56

Aggiungete infine i pomodori san marzano tritati ed il basilico, e proseguite la cottura ancora per una quindicina di minuti, mantenendo la fiamma non troppo alta. Trascorso questo tempo bagnate la preparazione con un bicchiere d'acqua e fate cuocere ancora una decina di minuti senza coperchio, in modo che il liquido in eccesso possa evaporare. Quando il pesce risulta abbastanza morbido premendolo leggermente con una forchetta, toglietelo dal fuoco e private ogni tocchetto della lisca. Rimettete il capitone dentro il tegame e fatelo scaldare di nuovo per circa tre minuti. Servite molto caldo accompagnato da un vino rosso frizzante e corposo, che con il suo gusto intenso esalta perfettamente il gusto del capitone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il capitone è un pesce molto grasso: se avete il colesterolo alto non abbondate con le porzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare la rana pescatrice

Primi Piatti

Come fare il timballo di riso alla trota

Consigli di Cucina

Muffin salati: 10 ricette

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e pistacchi

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di sogliola e spinaci

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di pistacchi

Dolci

Salame dolce senza uova con pistacchi e noci

Carne

Ricetta: polpettone al sugo