Come preparare il cappone arrosto con mele e patate

Tramite: O2O 29/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le feste si avvicinano e voi cercate sempre di stupire i vostri ospiti con piatti elaborati. Oggi vi propongo di puntare su una ricetta semplice, tradizionale ma molto invitante. È adatta a qualsiasi tipo di cena, fra amici o parenti. Sto parlando del cappone arrosto con mele e patate. Vi spiego in pochi passi come preparare questo grande piatto, seguite attentamente. Anche se non siete esperti in cucina, potete ottenere un buon risultato. Vi chiedo solo un po' di pazienza, un pizzico di fantasia e soprattutto ingredienti freschi! Date un'occhiata all'elenco che vi ho preparato sotto la voce "occorrente" e non fatevi mancare niente!

26

Occorrente

  • cappone da 3/4 kg
  • latte
  • mollica di pane
  • 2 mele verdi
  • patate
  • olio d'oliva
  • cipolla
  • 1 uovo
  • 2 pugni di uvetta
  • rosmarino
  • strutto
  • pirofila
  • mestolo
  • padella
36

Preparare il condimento del cappone

Prendete un po' di pane raffermo ed estraete dall'interno tutta la mollica. Tagliate a pezzetti e fate ammollare al'interno di una ciotola con un po' di latte. Le quantità potete deciderle voi in base alla grandezza del cappone da riempire e del vostro gusto. In una padella con un filo d'olio fate rosolare una cipolla tagliata a fette. Aggiungete le mele lavate, sbucciate e tagliate a cubetti. Attendete 5 minuti di cottura e girate di tanto in tanto con il mestolo. In una tazza versate un po' di cognac e due pugni di uvetta. Lasciate insaporire qualche minuto e poi scolate. A questo punto dovete preparare il composto per l'interno del cappone arrosto con mele e patate, assemblando tutti gli ingredienti.

46

Cuocere e servire il cappone

Se vi piace, spargete anche qualche pezzetto di rosmarino, darà un tocco in più al vostro arrosto. Fate cuocere a 180° coperto da un foglio di carta alluminio per un'oretta. Dopodichè togliete la copertura e bagnate con i liquidi di cottura il cappone. Fate così per 4 volte nel corso dell'ora successiva. 15/20 minuti prima che il cappone arrosto con mele sia cotto, disponete intorno alla carne le patate preventivamente lavate, pelate e fate a cubetti. Versate un filo d'olio d'oliva sopra di esse oppure spennellate un po' di strutto. Infornate nuovamente e attendete che il tutto sia ben cotto. Sfornate e servite su un bel piatto da portata la carne con il contorno di patate arrosto. I vostri ospiti rimarranno estasiati!
Cliccate su questo link per avere una ricetta alternativa per il vostro cappone.

Continua la lettura
56

Prestare attenzione ai dettagli

In un contenitore mischiate un uovo sbattuto, le mele, l'uvetta, una spruzzata del cognac rimasto nella tazza, il pane strizzato e un po' di sale e pepe. Salate il cappone, dentro e fuori, poi inserite all'interno tutto il composto. Chiudete bene con spago da cucina e adagiate su una pirofila abbastanza grande. Questa dovrà essere spaziosa al punto da poter contenere anche tutte le patate che intendete cuocere attorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate la cottura del cappone con uno stuzzicadenti: se entra ed esce facilmente dalla carne, significa che è pronta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

Carne

Come preparare l'arrosto di tacchino alle mele

Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra

Carne

Come preparare un arrosto al miele

Carne

Come preparare l'arrosto alle prugne

Carne

Come preparare l'arrosto all'uva

Carne

Come preparare l'arrosto ai frutti di bosco

Carne

Come preparare l'arrosto alle pere