Come preparare il capretto allo spiedo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare il capretto allo spiedo

Il capretto allo spiedo è uno di quei piatti da far leccar le dita. Molto noto in regioni come la Sardegna, ma anche in tante altre parti d'Italia, il capretto ha un sapore simile a quello dell'agnello, ma leggermente più forte, che si presta benissimo per la preparazione alla brace o in forno. In alcune parti d'Italia, per smorzarne un po' il sapore, si usa tenerlo a bagno in una soluzione di acqua e aceto per tutta la notte, cosa che invece in Sardegna non viene fatta. Se volete cimentarvi nella preparazione del capretto allo spiedo, allora continuate a leggere questa guida e troverete alcuni suggerimenti su come preparare il capretto a regola d'arte.

26

Occorrente

  • Un capretto intero; legna da ardere
36

Iniziate con il preparare il capretto

La carne di capretto viene solitamente acquistata direttamente dall'allevatore, ma se ciò non fosse possibile chiedete al vostro macellaio di fiducia. Cosa molto importante è che dovete acquistare un capretto intero e non fatto a pezzi, che successivamente dovrà essere suddiviso in due parti nel senso della lunghezza. Se non riuscite a dividere il capretto in due parti, fatevi aiutare dal macellaio o dall'allevatore che sapranno sicuramente come fare. Fatto ciò siete pronti per il secondo passaggio, ovvero quello della preparazione del fuoco per la cottura della carne.

46

Accendete il fuoco e preparate la brace

Un altro passaggio fondamentale e la preparazione del fuoco e quindi delle brace necessarie per la cottura del capretto. Se disponete di un giardino o di un altro luogo all'aperto in cui sia possibile preparare il fuoco senza il pericolo che provochi incendi, bene, altrimenti preparate il fuoco nel caminetto. L'ideale sarebbe utilizzare legna di rosmarino, ulivo e mirto, in modo da profumare la carne durante la cottura, ma se non fosse possibile utilizzate altra legna, basta che non contenga sostanze chimiche. Il fuoco per la cottura sarà pronto non appena si saranno formate delle belle brace che andranno alimentate con altra legna durante la fase di cottura.

Continua la lettura
56

Cuocete il capretto

Durante la fase di preparazione del fuoco, prendete mezzo capretto e infilatelo nello spiedo. Mettete lo spiedo sugli appositi appoggi in modo da avere le brace sotto la carne e il fuoco alla parte esterna della stessa e iniziate la cottura rigirando lo spiedo di tanto in tanto per favorire una cottura uniforme della carne. Se notate che la carne è molto magra, infilate in un piccolo spiedo un pezzetto di lardo, fatelo riscaldare vicino al fuoco e poi ungete il capretto con il grasso che gocciola dal lardo. La cottura sarà abbastanza lunga, circa un paio d'ore o poco meno. La carne sarà cotta quando inizia a staccarsi dalle ossa. Una volta cotta, toglietela dallo spiedo, tagliatela a pezzi e salatela.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete la possibilità di procurarvi dei rami di mirto fresco, dopo aver tagliato la carne ricopritela con il mirto per farla insaporire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di capretto impanate al forno

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana

Carne

Come preparare l'arista al forno

Carne

Come cucinare il maialino sardo

Carne

Come preparare la lonza alle castagne

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi