Come preparare il capretto con i piselli all'uovo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto gustoso e diverso dai soliti che preparate, questa guida è ciò che fai per voi. Vi spiegheremo come preparare il capretto con i piselli all'uovo. Si tratta di una ricetta tipica della regione Campania. In questa portata, il gusto deciso del capretto si fonderà magistralmente al sapore unico della pancetta. Il tutto verrà addolcito dai piselli freschi. È abbastanza semplice da realizzare e stupirà piacevolmente tutti i vostri commensali. È perfetto come secondo, ma può essere presentato anche come piatto unico. Gli occorrenti sono per 4 persone ed il tempo di preparazione è di un'ora e quindici minuti.

27

Occorrente

  • 1 kg di capretto
  • 1 cipolla
  • 50 g di pancetta in una sola fetta
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/2 bicchieri di vino bianco secco
  • 250 g di piselli sgranati
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
37

Per preparare il capretto, come prima cosa, dovete tagliarlo. Procuratevi un tagliere ed un coltello affilato. Fate attenzione a seguire l'anatomia dell'animale e ricavatene dei pezzi. Metteteli in una ciotola e lavateli con abbondante acqua insieme a qualche foglia di prezzemolo e ad uno spicchio di aglio. In questo modo lo farete anche insaporire. Nel frattempo, prendete il prezzemolo, lavatelo e tritatelo finemente. Sbucciate e sminuzzate la cipolla e l'aglio. Riducete la pancetta in piccole parti. Prendete il capretto, eliminate l'acqua facendolo sgocciolare per bene ed asciugatelo con un canovaccio pulito.

47

In un tegame, versate l'olio extravergine di oliva e fatelo riscaldare a fuoco medio. Non appena pronto, aggiungete i pezzi di capretto. Lasciateli rosolare finché non saranno ben coloriti su ogni parte. Bagnateli con il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace. Incorporate la cipolla, l'aglio e la pancetta tritati. Lasciateli appassire senza farli colorire. Coprite il tegame con un coperchio e continuate la cottura a fuoco dolce per 40 minuti circa. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Unite i piselli, un bicchiere d'acqua ed insaporite con un pizzico di sale e di pepe appena macinato. Fate cuocere per ulteriori 15 minuti.

Continua la lettura
57

Mettete, in una ciotola, le uova ed un pizzico di sale. Battetele leggermente con una forchetta. Versate, poco per volta, il formaggio pecorino grattugiato, il prezzemolo e il pepe macinato fresco. Quando il capretto ed i piselli saranno pronti, aggiungervi il composto appena realizzato. Mescolate rapidamente fino a quando le uova si saranno rapprese. Devono rimane morbide. Disponete il capretto in un piatto da portata, aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco o qualche foglia di basilico. Servitelo ancora caldo accompagnato da un vino rosso corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate con un vino rosso corposo
  • Provate la variante con gli asparagi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Capretto con patate

Carne

Ricetta: costolette di capretto impanate al forno

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come preparare l'agnello con i piselli all'uso di Romagna

Carne

Come preparare la cotoletta senza uovo

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Come cucinare gli involtini con piselli

Carne

Ricetta: roast - beef in crema di carote e piselli