Come preparare il caramello salato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il caramello salato
16

Introduzione

Il caramello è sicuramente ciò che di più dolce esiste al mondo. Ultimamente però capita spesso di sentir parlare di caramello salato. Quest'ultimo non è propriamente dolce, ma non è neanche uno snack salato. Questa ricetta base viene utilizzata generalmente per guarnire coppe di gelato, crepes, torte e dolci al cucchiaio; inoltre, è ottima come ingrediente di biscotti e semifreddi. Il suo colore ricorda vagamente le caramelle mou. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare il caramello salato.

26

Occorrente

  • 100 g di zucchero semolato
  • 250 g di panna fresca
  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaino di fior di sale
36

Unire il burro ed il fior di sale

La prima cosa da fare è quella di portare il burro a temperatura ambiente; per fare ciò bisogna toglierlo dal frigo e lasciarlo ammorbidire. In questo modo è sicuramente meno faticoso e più facile da lavorare. Quando il burro raggiunge la consistenza giusta si deve mettere in una ciotola; successivamente si unisce il fior di sale e si mescola per ottenere un composto uniforme ed omogeneo. Il fior di sale ha origini francesi ed ha la capacità di trasformare un piatto povero in uno di alta cucina per il suo aroma.

46

Aggiungere lo zucchero

A questo punto in un pentolino abbastanza alto e largo si deve versare lo zucchero; poi, si mette il pentolino sul fuoco a fiamma medio-bassa per far sciogliere lo zucchero. Questa operazione è fondamentale per dare al composto la consistenza caratteristica del caramello salato. In seguito si deve agitare il pentolino con movimenti circolari; così facendo si fa sciogliere lo zucchero in modo uniforme. In un'altra pentola si deve scaldare la panna liquida, stando attenti a toglierla dal fuoco prima che arriva ad ebollizione.

Continua la lettura
56

Completare la ricetta

Quando lo zucchero si è sciolto completamente bisogna unire la panna riscaldata. Si deve versare a filo e bisogna girare il tutto utilizzando un cucchiaio di legno. Si porta il tutto ad ebollizione e si lascia andare per circa 5 minuti; in seguito si spegne il fuoco e si lascia riposare per qualche istante. Per completare la ricetta si deve unire il burro e poi si mischia il tutto. Bisogna ottenere come risultato una crema omogenea, ma non troppo liquida. Il caramello salato si può conservare in un vasetto di vetro; è consigliabile metterlo in frigorifero solo quando è diventato freddo. Lo sbalzo termico può seriamente compromettere la riuscita del caramello salato. I vasetti di caramello salato si possono conservare per circa un mese; ciò però è possibile solo se i vasetti sono stati ben sterilizzati e sigillati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sterilizziamo bene i vasetti di vetro se vogliamo conservarlo a lungo in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un cheesecake salato

Antipasti

Come preparare il sorbetto salato con melone e crudo

Antipasti

Come preparare il tronchetto salato salmone e panna

Antipasti

Come preparare il ciambellone salato con carne e uova sode

Antipasti

Ricetta: crumble salato con speck e mandorle

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi e funghi

Antipasti

Ricetta: profiterole salato con fonduta e pancetta

Antipasti

Ricetta: panettone salato