Come preparare il carbone della Befana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le nostre tradizioni sono quello che di più caro ci appartiene e che viene trasmesso di generazione in generazione proprio per ricordare chi siamo e da dove veniamo. Le feste di per sé non sono solo un momento di gioia e di riposo ma anche un momento in cui riunirsi e riflettere, dando peso a quelli che sono gli affetti più cari. Tra le feste più importanti è impossibile non pensare alla festa della Befana. Tradizionalmente la festività in questione cade il 6 gennaio e chiude in un certo senso il periodo di vacanze natalizie che iniziano intorno al 23 dicembre. Durante la festa della Befana si è soliti fare dei regali che, diversamente da quelli natalizi, si gustano e assaporano in famiglia. Ovviamente per i più giovani non può parlarsi solo di dolci e sorpresine, infatti è tipica tradizione quella che vuole che si lasci un certo quantitativo di carbone a tutti coloro che durante l'anno si sono comportati male. In questa occasione vedremo quindi come preparare in casa il carbone della Befana. Si tratta di un procedimento abbastanza semplice per cui vi basterà seguire la guida per ottenere un ottimo risultato. Detto ciò non mi rimane che rimandarvi alle istruzioni che seguono e augurarvi buona lettura e buona preparazione, alla prossima!

25

Ingredienti necessari

Il Carbone della Befana può essere facilmente realizzato a casa, richiede poco tempo (circa un quarto d'ora) e pochi ingredienti. Per preparare il carbone necessario a saziare circa 4 persone, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 1 cucchiaio di alcol puro o di vodka, coloranti alimentari q. B., 1 albume d'uovo, 100 g di zucchero a velo, 500 g di zucchero semolato e acqua q. B.

35

Preparazioni preliminari

Cominciate la preparazione versando 300 g di zucchero semolato in un tegame dal fondo spesso ed acqua fredda, quanto basta per ricoprire tutto lo strato di zucchero. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10-15 minuti, fino a raggiungere l'ebollizione e, sempre mescolando, attendete che il caramello assuma il suo colore caratteristico.

Continua la lettura
45

Procedimento di realizzazione del carbone

In una ciotola, montate a neve l'albume di un uovo con la frusta elettrica; quindi aggiungete i restanti 200 g di zucchero semolato, il cucchiaio di alcol puro o vodka liscia, lo zucchero a velo ed il colorante alimentare. Continuate a mescolare, fino ad ottenere una glassa densa ed una colorazione omogenea. Aggiungete il colorante alimentare poco alla volta così da poter ottenere la colorazione che preferite.

55

Ultimi accorgimenti

Quando il caramello è pronto, versatevi sopra tutta la glassa colorata contenuta nella ciotola, abbassate la fiamma in modo che il composto non si attacchi alle pareti della pentola, e mescolate il tutto con un mestolo di legno. Quando il composto avrà aumentato il proprio volume, spegnete il gas e versate il contenuto della pentola in uno stampo (si consiglia di utilizzare uno stampo da plumcake) e schiacciate la superficie del composto, in modo tale che si compatti e si riduca l'aria che permette di ottenere quell'aspetto bucherellato caratteristico del carbone. Lasciatelo raffreddare. Lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a quadratini e riponetelo nella calza. Aggiungere anche altri dolcetti magari sempre fatti in casa così la sorpresa sarà ancora più bella. Buona Epifania!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i biscotti a forma di befana

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare il dolce cimitero per Halloween

Dolci

Come preparare dei biscotti da regalare

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè