Come preparare il carbone dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il carbone dolce è un dolcetto invernale tipico delle feste natalizie. La sua preparazione è dovuta alla tradizione per cui la befana, ai bambini che non si comportano bene, farebbe trovare nella calza carbone al posto dei dolci. Ecco vari metodi su come preparare in maniera semplice e divertente il carbone dolce.

28

Occorrente

  • Pentola in acciaio con il fondo spesso
  • Zucchero semolato 500 grammi
  • Zucchero a velo 100 grammi
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di vodka o di alcool puro
  • Colorante nero o carbone vegetale 1 o 2 cucchiaini
38

Preparare lo zucchero

Prendere la pentola dal fondo spesso ma non antiaderente, mettere all'interno 300 grammi di zucchero semolato, muovere la pentola per distribuirlo in modo uniforme e coprire con l'acqua fredda: ne servirà circa un bicchiere. Mescolare bene e accendere il fuoco. Il composto dovrà bollire fino a che lo zucchero si scioglierà del tutto e il colore sarà dorato.

48

Montare l'albume

In una ciotola a parte montate a neve ben ferma l'albume e nell'ordine aggiungete: gli altri 200 grammi di zucchero, il cucchiaio di alcool, lo zucchero a velo e per ultimo il colorante alimentare in dose a piacimento per raggiungere il colore desiderato. Aggiungetelo poco alla volta per non esagerare con le dosi, mescolare bene e aggiungerne altro se necessario. Ogni volta che ne aggiungete una quantità, mescolate bene il composto..

Continua la lettura
58

Omogeneizzare il tutto

Versare interamente il composto nella pentola sul fuoco e mescolate velocemente per omogeneizzare il tutto. Alzate un poco la fiamma, girare per qualche minuto e verificare se è della giusta tonalità di colore o se è il caso di aggiungere un altro poco di colorante se nel passo precedente ne avete messo poco. Quando il volume aumenta abbassate nuovamente la fiamma e continuate a mescolare: crescendo un poco si solidifica e rischia di attaccarsi al fondo.

68

Fare la forma

Versate il tutto in uno stampo rettangolare da plum cake. La consistenza potrà essere più o meno solida. Se risulta essere un poco liquida, si adatterà allo stampo in caso contrario sarà vostra cura schiacciarlo con delicatezza per dare la forma desiderata.

78

Metodo alternativo

In alternativa per preparare il carbone dolce, prendete lo zucchero e fatelo sciogliere in un pentolino con una goccia di limone. Aggiungete due cucchiai di miele e mescolate energicamente. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto, una volta che si è raffreddato. Su un piano di lavoro poggiate l'impasto e dividetelo a cubetti. Utilizzate il colorante che più vi piace, per colorare i pezzetti di carbone. Una volta che avrete messo il colorante, lasciate che il carbone si asciughi perfettamente, prima di riporlo. Il carbone dolce fatto in casa, può essere conservato in contenitori con chiusura ermetica.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se non trovate il colorante nero potete utilizzare il carbone vegetale: si trova in farmacia
  • Per aggiungere allegria utilizzate dei colori accesi in luogo del nero!
  • Utilizzate dei coloranti alimentari naturali! Si trovano anche online.
  • Se siete appassionati di spezie potrete aromatizzare il carbone con vaniglia, cannella o liquirizia.
  • Mantendolo lontano dall'umidità si conserva a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il dolce cimitero per Halloween

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

Dolci

Come preparare un dolce dell'ultimo minuto

Dolci

Come preparare una torta dolce di zucchine

Dolci

Come preparare il sandwich dolce con crema cheesecake e fragole

Dolci

Come preparare un dolce di mascarpone e cioccolato