Come preparare il carpaccio aromatizzato al lime

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione spesso si ha il desiderio di proporre in tavola qualcosa di fresco, leggero ma gustoso. Il carpaccio aromatizzato al lime è la pietanza ideale per assaporare qualcosa di insolito e semplice da preparare. Essendo fatto con pochi ingredienti, questo piatto riesce bene se le materie prime sono freschissime e di eccellente qualità.
Leggete bene le indicazioni qui riportate che vi spiegheranno come realizzare un impeccabile carpaccio aromatizzato al lime da servire assieme a un vino bianco freddo leggermente frizzante.

25

Occorrente

  • 400 g di carpaccio di magatello
  • 3 lime
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • 50 g di parmigiano reggiano stagionato
  • un peperone giallo
  • 50 g di germogli di soia
  • 10 fili di erba cipollina
  • un peperoncino
  • 10 gherigli di noci
35

Prima di iniziare a realizzare il vostro piatto assicuratevi di acquistare un magatello di vitello di prima scelta. Rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia che sicuramente saprà indirizzarvi verso una scelta adeguata alle vostre aspettative. Fatevi tagliare il magatello a fettine sottili al momento per evitare di arrivare a casa con una carne eccessivamente ossidata e poco bella da presentare in tavola.
Disponete il carpaccio fresco sopra un piatto o un vassoio purché non sia di metallo. Irroratelo con il succo filtrato che avete ricavato dalla spremitura di due lime e salatelo secondo i vostri personali gusti.
Ricoprite il piatto con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per circa trenta minuti.

45

Mentre attendete che trascorra il tempo indicato lavate bene i germogli di soia e appoggiateli su un panno di cotone pulito per farli asciugare. Con la mandolina tagliate il parmigiano reggiano ben stagionato a scagliette poi sminuzzate a coltello i fili di erba cipollina.
Lavate accuratamente i peperone giallo che avete a disposizione e poi tagliatelo a metà. Eliminate prima i semi e i filamenti dopodiché tagliatelo a julienne abbastanza sottili. Togliete dal frigorifero il carpaccio di magatello e conditelo con un filo d'olio extravergine d'oliva. Cospargetelo con le scaglie di parmigiano reggiano e arricchitelo con le striscioline di peperoni e i germogli di soia.

Continua la lettura
55

Versate in una padella piccola i gherigli di noci grossolanamente spezzettati con le dita e tostateli a fiamma vivace. Appena si saranno intiepiditi distribuiteli uniformemente sul carpaccio assieme a un po' di peperoncino preferibilmente fresco sminuzzato e all'erba cipollina. Tagliate a fette sottili il lime rimasto intero e adoperate quanto ottenuto per decorare il piatto aggiungendo al contempo un tocco di freschezza esotica. Prima di servire il vostro carpaccio in tavola ricordatevi di lasciare la carne fuori dal frigorifero almeno dieci minuti affinché risulti più morbida e appetitosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'olio aromatizzato

Antipasti

Come preparare un carpaccio di zucca

Antipasti

Come preparare il burro aromatizzato

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Come preparare il carpaccio di vitellone con rucola e grana

Antipasti

Come preparare il sale aromatizzato

Antipasti

Come preparare il carpaccio di ananas e bresaola