Come preparare il carpaccio di ananas e bresaola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso, capita di voler mangiare qualcosa che sia saporito, nutriente e leggero allo stesso tempo. In estate, abbiamo la tendenza a preparare piatti unici e freschi, sia per non appesantire la digestione, sia per evitare di sentire ancora più caldo. Un esempio di piatto unico o di antipasto leggero è il carpaccio di ananas e bresaola. Vediamo come realizzarlo, specialmente per il periodo estivo, essendo un pasto leggero e fresco.

27

Occorrente

  • 1 Ananas, 200 gr di Bresaola, 1 limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe nero.
37

La Bresaola è un salume molto conosciuto e che si presta bene alla preparazione del carpaccio. Essa è un unico pezzo di carne, sottoposta a salagione e poi ad asciugatura. I tagli più adatti sono quelli della muscolatura come la fesa, la punta d'anca, magatello e sottofesa. Quindi, tutti posizionati nella coscia dell'animale. Il processo è delicato e da esso dipende la qualità del salume. La storia racconta che, nell'Ottocento, la produzione e il consumo era di tipo familiare. In seguito, tastando la bontà del prodotto, si è avviata una produzione su più larga scala. In Italia, esiste una DOP riservata al salume: "Bresaola della Valtellina". La lavorazione deve avvenire nel territorio indicato dal disciplinare, in questo caso tutta la provincia di Sondrio. Le carni, invece, possono essere di animali allevati anche all'estero. Secondo la legge, pur essendo la carne non Italiana, se quest'ultima viene lavorata in Italia per realizzare dei salumi, acquista il bollino Italiano.

47

Il particolare sapore del salume è dovuto al minuzioso processo di lavorazione, cui è sottoposta la carne. La salatura con aromi e spezie, che caratterizzano il suo sapore caratteristico, avviene in circa 20 giorni. Poi, si passa all'asciugatura in ambienti, in cui la temperatura e l'umidità sono rigorosamente controllate. Il prodotto che arriva sulle nostre tavole conferisce colore ai piatti. Il suo rosso intenso varia di tonalità, in funzione della carne utilizzata. Un rosso particolare che vivacizza il buffet. La sapidità caratteristica della Bresaola si sposa con ingredienti che compensino bene questa caratteristica. Alla sapidità si può contrapporre il dolce o l'acido in modo da rinfrescare la papille gustative in attesa del boccone successivo. Infatti questo tipo di abbinamento lo si trova sempre più spesso proprio per dar stimolo alla fantasia e alle papille gustative, come il melone con il prosciutto crudo.

Continua la lettura
57

Il carpaccio di ananas e Bresaola è un delizioso piatto che coniuga e bilancia bene i sapori. Il gusto agrodolce dell'ananas, ben si presta ad essere abbinato al salato della Bresaola. La ricetta è semplice e veloce, ideale in estate, quando non abbiamo voglia di passare troppo tempo ai fornelli. Si sbuccia l'ananas e si taglia a rondelle sottili, avendo cura di eliminare la parte dura centrale. In un piatto di portata si dispongono a giro le fette di bresaola alternate a quelle di ananas. A parte, in una ciotola, si amalgamano il succo di un limone, pepe nero e olio extravergine di oliva. Quindi, col condimento, si irrorano le fette di ananas e Bresaola disposte sul piatto. Ecco un link utile affichè sia possibile realizzare questo tipo di ricetta ---> http://blog.giallozafferano.it/cucinavelocesana/carpaccio-di-ananas-e-bresaola/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi alle dosi indicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure

Antipasti

Come preparare un carpaccio di zucca

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Come preparare il carpaccio di vitellone con rucola e grana

Antipasti

5 verdure da abbinare alla bresaola

Antipasti

Come preparare il carpaccio aromatizzato al lime

Antipasti

Come preparare il carpaccio di pesce all'avocado