Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un antipasto light molto diverso da quelli che proponete abitualmente in tavola, ecco a voi il carpaccio di mango alla vaniglia. Si tratta di un piatto molto semplice ma ricco di gusto. Il sapore delicato della bacca della vaniglia mischiato assieme a quello del mango maturo e del coriandolo, rendono questa specialità particolarmente gustosa. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia che potrete addirittura portare in tavola anche come dessert a fine pasto.

27

Occorrente

  • 2 manghi
  • 50 g di pinoli
  • Una stecca di vanglia
  • 50 g di zucchero semolato
  • Un lime
  • Un mazzetto di coriandolo fresco
  • Olio di semi di girasole
  • 200 ml di acqua
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare lo sciroppo alla vaniglia

Versate in una pentola l’acqua che avete a disposizione e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate bene. Lasciate bollire lo sciroppo per un paio di minuti circa ovvero fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Intanto prendete il baccello della vaniglia e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Con la lama del coltello raschiate i semi e aggiungeteli allo sciroppo. Spremete il succo del lime e, dopo averlo filtrato, incorporatelo al contenuto della pentola. Continuate a cuocere lo sciroppo per cinque minuti e spegnete la fiamma quando si sarà addensato a sufficienza. Mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare bene a temperatura ambiente.

47

Come preparare il mango

Con un coltello ben affilato tagliate i manghi a metà e togliete i rispettivi noccioli. Sbucciateli e poi tagliate a fette sottili la polpa gialla. Ricordatevi che state preparando un carpaccio quindi le fette dovranno avere uno spessore di circa un millimetro. Per facilitarvi nell’operazione adoperate un coltello molto affilato e a lama lunga come quelli che abitualmente si adoperano per il roast beef. Disponete le fette in quattro piatti individuali e poi conditele con un filo di olio di semi di girasole, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

Continua la lettura
57

Come servire il carpaccio

Arricchite il carpaccio di mango con lo sciroppo alla vaniglia che nel frattempo si sarà raffreddato. Versate i pinoli in una padella di piccole dimensioni e fateli tostare a fiamma vivace fino a quando non inizieranno a colorarsi. Distribuite i pinoli così preparati sopra le quattro porzioni di carpaccio e arricchite con qualche foglietta spezzettata con le mani di coriandolo fresco. Mettete la vostra preparazione in frigorifero e lasciatela raffreddare per almeno trenta minuti prima di servirla in tavola come antipasto o come dessert. Abbinate un prosecco ben refrigerato o un rosé.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un migliore risultato finale, adoperate manchi non troppo maturi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse al mango

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare la torta al mango

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare il mango alla piastra con miele

Dolci

Come preparare la crema di mango

Dolci

Come preparare la crostata al mango

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango