Come preparare il carpaccio di orata alle zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il carpaccio di orata alle zucchine è un piatto gustoso, leggero e molto semplice da preparare. Per ottenere un eccellente risultato finale è fondamentale scegliere ingredienti di ottima qualità e freschissimi. Se non siete capaci di sfilettare da soli e tagliare sottilmente la polpa dell’orata per realizzare il carpaccio, affidatevi alle mani esperte del vostro pescivendolo di fiducia. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare il carpaccio di orata alle zucchine.

28

Occorrente

  • 320 g di carpaccio di orata trattato per il consumo a crudo
  • 4 zucchine
  • 2 peperoncini verdi dolci
  • 2 rametti di prezzemolo
  • Un limone
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
38

Preparare il condimento

Lavate accuratamente il limone che avete a disposizione, tagliatelo a metà e poi spremete tutto il succo. Versate il succo filtrato così ottenuto in una ciotolina, aggiungete tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, poco sale e una macinata di pepe. Mescolate accuratamente con una frusta piccola oppure con i rebbi di una forchetta poi insaporite con un pizzico di peperoncino in polvere o in fiocchi.

48

Preparare il pesce

Controllate tutte le fette di carpaccio di orata per assicurarvi che non ci siano più lische. Nel caso contrario eliminatele aiutandovi con un paio di comuni pinzette per le sopracciglia. Sistemate le fettina sopra un vassoio allineandole le une alle altre ma senza sovrapporle. Irrorate il pesce con metà della marinata e ricoprite il vassoio con la pellicola trasparente. Mettete il vassoio nel ripiano più alto del frigorifero e lasciate riposare il tutto per almeno un’ora o meglio, due ore.

Continua la lettura
58

Preparare le verdure

Lavate le zucchine e, dopo averle asciugate con un panno di cotone pulito, spuntatele. Tagliatele a julienne abbastanza sottili e poi mettetele in una ciotola capiente. Pulite anche i peperoncini verdi eliminando i filamenti interni e i semi, poi tagliateli a rondelle. Versate i peperoncini così preparati nella ciotola contenente le zucchine e irrorate il tutto con la marinata rimasta. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare il preparato per almeno quaranta minuti in frigorifero.

68

Servire il carpaccio di orata alle verdure

Trascorso il tempo indicato riprendete le due preparazioni e sgocciolate la marinata in eccesso. Disponete le verdure sopra il pesce e arricchite con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Insaporite con una generosa macinata di pepe e abbondante prezzemolo triturato grossolanamente. A questo punto non vi rimarrà altro che presentare in tavola il vostro piatto e gustarlo assieme agli altri commensali. Abbinate un vino bianco frizzante servito a temperatura molto bassa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire l'orata con il carpaccio di salmone fresco: una vera delizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Carne

Come marinare il carpaccio di manzo

Pesce

Come cucinare l'orata al forno

Pesce

Come preparare i filetti di orata con le zucchine

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Pesce

Come fare l'orata limone e maggiorana

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo

Pesce

Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette