Come preparare il carpaccio di pesce all'avocado

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in occasione di un pranzo o di una cena intendiamo arricchire il menù con un buon antipasto, non c'è niente di meglio che preparare un carpaccio di pesce all'avocado. L'ideale è usare il salmone, anche per la facilità nel reperirlo oltre che trovarlo già affettato in modo sottilissimo. L'elaborazione inoltre è piuttosto semplice e veloce, ci vogliono pochi ingredienti a disposizione e nessuna abilità in cucina. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per deliziare il palato dei nostri ospiti.

26

Occorrente

  • Salmone 400 gr.
  • Avocado 3
  • Olio extravergine 50 ml.
  • Aceto balsamico 50 ml.
  • Basilico 100 gr.
  • Sale e pepe q.b.
  • Cipollotti 3
36

Sbucciare l'avocado

Per prima cosa ci occupiamo di manipolare alcune spezie; infatti, prendiamo delle foglie di basilico e dopo averle sovrapposte tra loro a più strati, le arrotoliamo per poi tagliarle alla julienne. Fatto ciò, conviene pulire e sbucciare subito l'avocado, tagliandolo a fette irregolari, dopodichè bisogna riporlo in un piatto da portata con dell'abbondante succo di limone per evitare che si possa annerire.

46

Preparare il condimento

Il secondo passaggio fondamentale per la buona riuscita della ricetta a base di carpaccio di pesce all'avocado, prevede il taglio sottile di un buon quantitativo di cipollotti lasciando anche qualche torsolo verde. Fatto ciò, in un scodella amalgamiamo bene dell'olio extravergine d'oliva, dell'aceto balsamico e il restante succo di limone usato in precedenza per cospargerlo sull'avocado. A questo punto possiamo aggiungere anche il basilico e parte dei cipollotti, girando bene con un cucchiaio. Il passaggio successivo prevede la preparazione di un altro composto a base di aceto, sale e pepe, quest'ultimo preferibilmente fresco macinato che va aggiunto al precedente. Una volta pronto un unico condimento, lo usiamo per intingere a turno sia il salmone che l'avocado, dopodichè li mettiamo entrambi da parte, separandoli in due diversi piatti.

Continua la lettura
56

Adagiare sul salmone l'avocado a fette

A questo punto avendo completato la preparazione di tutti gli ingredienti necessari, non ci resta che prendere un ampio vassoio e adagiarvi l'una affianco all'altra le fette di salmone, e spolverizzarle poi con una parte del condimento. Fatto ciò adagiamo sul pesce le fette di avocado, completando in pratica la preparazione e aggiungendo alla fine il restante liquido. Adesso il vassoio lo riponiamo nel frigo per circa 30 minuti o fino al momento di servirlo in tavola, accompagnando magari ogni singola portata con una terrina contenente dell'altro condimento, in modo che ogni singolo ospite possa eventualmente aggiungerne ancora un po' in base ai propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come preparare il carpaccio di ananas e bresaola

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e menta

Antipasti

Come preparare l'avocado ripieno

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare i fagottini di crepes all'avocado