Come preparare il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il carpaccio di è un piatto che può essere gustato sia come antipasto, che come secondo molto fresco e veloce da consumare, e inoltre, ha una preparazione davvero molto semplice e dal gusto deciso, infatti non viene alterato dalla cottura. Ricordate sempre di appurare la provenienza del pesce e di acquistarlo nella pescheria di fiducia. In particolare, nella seguente guida, vi illustrerò come preparare insieme il carpaccio di pesce spada al pepe rosa e verde. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 500 gr di pesce spada
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pepe rosa in grani q.b.
  • pepe verde in grani q.b.
  • sale q.b.
  • il succo di un limone
  • prezzemolo q.b.
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel recarsi in pescheria e acquistare il pesce spada, le cui fette dovranno essere molto sottili, all'incirca 4 mm, dopodiché iniziate con il preparare la marinatura. Prendete quindi una ciotola, versate dell'olio extravergine d'oliva, circa i un bicchiere, spremete un limone e aggiustate con pochissimo sale (il pesce spada farà il resto). Mettete una manciata di pepe verde a piacere e pepe rosa (con quest'ultimo, mi raccomando di non eccedere). Successivamente, emulsionate il tutto con una frusta. Se preferite, potete aggiungere all'emulsione anche un po' di succo d'arancia, che si sposerà bene con il gusto più aspro del limone.

47

Fatto ciò, disponete le fettine di pesce spada nel piatto da portata, creando una sorta di effetto domino, in modo tale che l'emulsione preparata in precedenza, possa ricoprire ogni parte. Ricoprite quindi il pesce spada con la miscela e riponete il piatto in frigo, con sopra della pellicola trasparente. Lasciate marinare il pesce per circa 6 ore. È importante rispettare questi tempi, perché una marinatura troppo veloce lascerebbe il pesce crudo e insapore. Al momento di servirlo, aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco, mentre quello in eccedenza, utilizzatelo per decorare il piatto insieme alle due tipologie di pepe.

Continua la lettura
57

Se avete deciso di utilizzare questo piatto come antipasto, consiglio di accompagnarlo con del vino bianco come il Sagem Franciacorta, che grazie alle bollicine ed al gusto morbido, darà il via ad un pranzo o ad una cena a base di pesce. Oppure, se avete deciso che questo piatto debba essere un secondo, abbinatelo con un vino bianco, sempre ben fresco, dal sapore più fermo. Il carpaccio, come avrete potuto notare, richiede davvero pochissimo tempo per la preparazione, ma il segreto sta nel taglio del pesce e nella marinatura. Per chi gradisce un sapore più dolce, può sostituire il limone con del latte, e dopo una marinatura più breve, circa 4 ore, può completare la cottura in forno a 180 gradi per 5 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Involtini di spada con pepe rosa e zucchine

Pesce

Come preparare il tonno al pepe rosa

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio

Pesce

Come preparare i bocconcini di manzo al pepe verde

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come preparare il pesce spada alla piastra