Come preparare il carpaccio di polpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il carpaccio di polpo
17

Introduzione

Quante volte in un bel ristorante di pesce, magari sul mare e durante un tramonto romantico, avete gustato ottimi antipasti tra cui i pregiati carpacci di pesce? I ristoranti di un certo livello propongono spesso i carpacci nei loro menù: carpaccio di polpo, carpaccio di tonno oppure di salmone e pesce spada. Tutti leggeri, molto saporiti e davvero ottimi per aprire un pranzo o una cena. Naturalmente questi piatti possono essere riproposti anche a casa: basta solo sapere dove acquistare del pesce freschissimo e seguire una ricetta ben collaudata. Nella seguente guida vi daremo qualche utile consiglio su come preparare il carpaccio di polpo, un piatto che vi farà fare un figurone.

27

Occorrente

  • 1 polpo fresco da circa 1kg
  • Odori: sedano, carota e cipolla
  • Olio, sale e pepe nero
  • 1 spicchio d'aglio
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 1 limone biologico
37

La cosa più complicata per preparare il carpaccio di polpo è quella di pulire il polpo. Se non ne siete capaci potete far eseguire questa operazione al vostro rivenditore di fiducia: scegliete sempre pesce freschissimo, solo così sarete sicuri di preparare un piatto ottimo! Le fasi più importanti della pulizia del polpo sono quelle dello svuotamento della sacca e dell'asportazione di occhi e denti. Successivamente dovrete sciacquare con cura il polpo sotto l'acqua, utilizzando dei guanti per non far rimanere il forte odore del pesce sulle vostre mani. Se avete scelto un polpo abbastanza piccolo (sotto il chilogrammo), le sue carni dovrebbero già essere abbastanza tenere, altrimenti potrete ammorbidirle voi utilizzando un batticarne.

47

Procedete poi alla cottura del polpo: riempite d'acqua una casseruola molto ampia ed inserite la cipolla, il sedano, la carota, il sale, il pepe e qualsiasi altra spezia vi piaccia per insaporire questo piatto. Per ottenere un polpo cotto ma non troppo morbido, il consiglio è quello di lasciarlo nella pentola a fuoco medio per circa 70-80 minuti: le sue carni devono risultare abbastanza sode per realizzare poi il carpaccio, quindi verificatene la cottura di tanto in tanto per mezzo di uno stuzzicadenti. Quando il polpo risulterà cotto, scolatelo in un normale scolapasta e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. In seguito dovrete tagliarlo a pezzi.

Continua la lettura
57

Per preparare il carpaccio di polpo dovrete ora cercare di dare all'animale una forma tondeggiante, per poter poi tagliare fettine sottilissime. Il consiglio è quello di inserire ciascun pezzo di polpo in una bottiglia tagliata a metà e bucherella sul fondo, con un peso sopra, facendo prima uscire l'eventuale eccessivo liquido di cottura: le carni del polpo sono sode e tenere e, con un peso pressato ben sopra, prenderanno presto la forma desiderata. Ponete il polpo così pressato in frigorifero e lasciatelo riposare per qualche ora. Non vi resta ora che tagliarlo in fette sottilissime, tipiche del carpaccio, per mezzo di un'affettatrice. Potete servire il carpaccio di polpo con una salsa a base di prezzemolo e limone, oppure con un filo di aceto balsamico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre pesce freschissimo, da acquistare presso una pescheria di fiducia
  • Preparate diverse salsine per accompagnare il polpo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Polpo alla galiziana

Consigli di Cucina

Come preparare un menù di Natale per celiaci

Consigli di Cucina

6 Idee per preparare spiedini per un aperitivo a casa

Consigli di Cucina

Cosa preparare per una cena last minute

Consigli di Cucina

Come preparare un pranzo gourmet con gli avanzi

Consigli di Cucina

Come cucinare l'avocado

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè