Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il carpaccio di polpo alla citronette è un gustoso antipasto da servire ben freddo durante le cene estive organizzate all'aperto. È abbastanza semplice da preparare ma è necessario avere a disposizione un po' di tempo libero da dedicare ai fornelli. Per ottenere un eccellente risultato finale è necessario acquistare presso il proprio pescivendolo di fiducia un polpo molto fresco e di ottima qualità. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare il carpaccio di polpo alla citronette.

27

Occorrente

  • 1 Kg di polpo
  • 2 carote
  • una cipolla
  • 2 coste di sedano
  • un bicchiere di aceto
  • un limone
  • 10 pomodorini
  • insalata mista
  • capperi
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Come preparare il polpo

Per prima cosa prendete una pentola capiente e versateci dentro due litri d'acqua. Aggiungete l'aceto, le carote ben lavate, la cipolla sbucciata e il sedano poi mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Appena l'acqua inizierà a bollire aggiungete un pizzico di sale e poi abbassate la fiamma al minimo.
Intanto pulite il polpo accuratamente e, dopo averlo lavato, batte i tentacoli con il batticarne per renderli decisamente più teneri. Immergete il polpo così preparato nel brodo bollente assieme alle verdure e lasciatelo cuocere per almeno un'ora.

47

Come preparare la base del carpaccio

Quando il polpo sarà divenuto tenero scolatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliare la testa e poi separare con cura i tentacoli. Procuratevi una bottiglia di plastica e tagliate sia collo che il fondo adoperando un coltello o un paio di forbici molto affilate. Infilateci dentro il polpo premendolo bene con le mani. Mettete la bottiglia così riempita sopra un piatto rivolgendo un'apertura verso il basso e l'altra verso l'alto. Sistemateci sopra un peso consistente e poi lasciate riposare il polpo per un'intera notte nel ripiano più alto del frigorifero.
Trascorso il tempo indicato liberate il polpo dalla bottiglia aiutandovi con un paio di forbici. A questo punto il polpo avrà assunto una forma compatta a cilindro.

Continua la lettura
57

Come preparare il carpaccio di polpo

Tagliate il polpo a fette sottili e sistematele sopra un vassoio. Preparate un'emulsione con lo stesso quantitativo di succo di limone e olio extravergine d'oliva e adoperatela per condire il carpaccio. Decorate con i pomodorini tagliati a metà e qualche ciuffetto di insalata fresca ben lavata e sgocciolata. Prima di portare in tavola il vostro carpaccio di polpo aggiungete una generosa macinata di pepe. Se lo desiderate potete rendere ancora più aromatico questo piatto arricchendolo con un trito di prezzemolo fresco o delle foglie di basilico spezzettate con le mani. Abbinate un vino bianco o rosato secco e ben refrigerato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: carpaccio di polpo su salsa al basilico e mandorle

Pesce

Ricetta: carpaccio di polpo e carciofi

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Pesce

5 ricette con il polipo

Pesce

Come fare il carpaccio

Pesce

Come pulire e cuocere un polpo

Pesce

Come cuocere perfettamente il polpo

Pesce

Consigli per una perfetta cottura del polpo