Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Tramite: O2O 13/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva la bella stagione la moda cambia ma non solo in fatto di abbigliamento, la moda culinaria della primavera e dell'estate è fresca, colorata, gioiosa e leggera. All'insegna del vivere sano, esistono molte proposte che con poche calorie uniscono la bontà del cibo con le sostanze nutritive che servono soprattutto quando col caldo si perdono molti liquidi e sali minerali. Una proposta sempre gradita soprattutto per chi non ama accendere i fornelli spaventato dal caldo è la preparazione di tartare, carpaccio, insalate e piatti freddi. Ecco come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria.

26

Occorrente

  • Fette di pesce spada q.b.
  • 250gr di anguria
  • 250gr di melone
  • Succo di limone
  • Menta fresca q.b.
  • Sale, pepe nero e olio evo q.b.
  • Utensili da cucina
36

Preparare la frutta

Come primo passaggio dovete preparare la frutta. Quale idea migliore di quella di assumere sali minerali, acqua e zuccheri direttamente dalla frutta? È importante sapere che la frutta contenga zuccheri buoni per cui va mangiata spesso purché sia di stagione. Per la bella stagione potete sbizzarrirvi ma per questa ricetta optate per melone e anguria che con la loro dolcezza delizieranno il palato dei commensali in contrasto col gusto più aspro del limone del carpaccio. Prendete questi due tipi di frutta e tagliatela a metà poi affettatela e infine rimuovete la buccia esterna e i semi. A questo punto dovete solo tagliare la frutta a cubetti molto piccoli, aggiungere un pizzico di sale, qualche fogliolina di menta fresca e mischiare il tutto dentro una ciotola.

46

Tagliare il pesce

Adesso dedicatevi al pesce. La scelta più saggia sarebbe quella di affidarvi al vostro pescivendolo di fiducia per avere delle fette di spada già pronte e soprattutto molto fresche. Nel caso vogliate affettarle voi allora acquistate un trancio di spada fresco, possibilmente nella sua interezza per ottenere fette tonde, tagliate delle fette molto sottili rimuovendo la cartilagine centrale. Adesso disponete le fette su un piatto piano abbastanza largo e versate sopra l'emulsione per il carpaccio ottenuta emulsionando olio evo, succo di limone, sale, pepe nero e menta fresca. Versate il succo sul pesce e lasciate marinare per almeno 15 minuti.

Continua la lettura
56

Assemblare il carpaccio

Come ultimo passaggio dovete assemblare il carpaccio. Potete lasciare il pesce marinato sullo stesso piatto piano da portata ma dovete invece versare la frutta preparata precedentemente sul pesce e distribuirla per bene. Fate marinare nuovamente per almeno 15 minuti poi potete servire il carpaccio ai commensali. Presentate il piatto con due o tre fette di carpaccio coperte dalla frutta marinata. Ultimate con qualche cucchiaio di marinatura, un filo di olio evo, una grattata di pepe nero e qualche fogliolina di menta fresca. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo

Antipasti

Come preparare il sorbetto salato con melone e crudo

Antipasti

Come preparare il carpaccio di ananas e bresaola

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone e gamberetti

Antipasti

3 antipasti con l'anguria

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare il carpaccio di pesce all'avocado