Come preparare il carpaccio di vitellone con rucola e grana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La carne è un alimento che è possibile preparare in diversi modi, e soprattutto arricchirla con delle sostanze particolari e gustose, oppure con contorni semplici come patate o insalata. In questa guida tuttavia nello specifico parliamo del carpaccio di vitellone, e di come prepararlo con rucola e scaglie di grana.

25

Occorrente

  • Carpaccio di vitellone 300 gr.
  • Limoni 3
  • Prezzemolo q.b.
  • Rucola 100 gr.
  • Grana 100 gr.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
35

Prima di iniziare, realizziamo un condimento semplice ma importante per esaltare il piatto, per cui prendiamo dei limoni e dopo averne estratto il succo e raccolto in una ciotola, aggiungiamo dell'olio extravergine d'oliva e del prezzemolo finemente tritato. A questo punto, prendiamo un piatto da portata, e sul fondo stendiamo un letto di abbondante di rucola, ben pulita ed integra.

45

Fatto ciò, prendiamo il pezzo di vitellone e con un coltello da cucina molto affilato, ne ricaviamo delle fette sottilissime che una ad una, adagiamo sul letto di rucola. Adesso dopo aver completato il primo strato, versiamo alcune gocce di olio d'oliva e il succo di limone precedentemente preparato, ottenendo una sorta di marinatura a freddo. Successivamente provvediamo a tagliare altre sottili fette di carpaccio di vitellone, e a strati le aggiungiamo alle precedenti, facendo poi la medesima operazione di copertura con il succo di limone. A questo punto, non ci resta che prendere della grana e tagliarla a scaglie, dopodichè ricopriamo parzialmente le fette di carne, lasciando poi riposare il tutto per almeno un paio d'ore in frigo, giusto il tempo che la marinatura sortisca il suo effetto, e ci regali alla fine il carpaccio pronto per essere consumato sia come antipasto che secondo piatto.

Continua la lettura
55

Preparare la carne in questo modo, significa fondamentalmente evitare di cuocerla, nonchè gustarla al naturale. Tuttavia volendo variare leggermente alcuni ingredienti rispetto a quelli appena citati, possiamo inserire anche delle fette di limone come abbellimento per impiattare la pietanza. Inoltre, vale anche la pena sottolineare che alcuni rinomati chef, sostengono che gli agrumi sono adatti sui diversi tipi di cibi, per cui al posto del limone si possono aggiungere delle fettine di arance, il che significa consentire agli ospiti di mangiarle, poiché rispetto all'acidità spesso eccessiva dei limoni, sono più dolci e quindi maggiormente gradite. Infine in tutti i casi, è importante aggiungere che il piatto va servito sempre freddo, quindi conviene tenerlo in frigo almeno fino a mezz'ora prima di portarlo in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un carpaccio di zucca

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio alle verdure

Antipasti

Come preparare il millefoglie di grana e asparagi

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Ricetta: bresaola al carpaccio

Antipasti

Come preparare le patate al grana con tonno fresco

Antipasti

Come preparare il carpaccio aromatizzato al lime