Come preparare il carrè di maiale

1/6 – Introduzione

Il carrè di maiale è un taglio di carne che viene ricavato dalla parte posteriore del suino che comprende anche le costole. È un piatto molto semplice da preparare e saporitissimo. Viene di solito cucinato arrosto, accompagnato da verdure come carote o patate. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare il carré di maiale.

2/6 Occorrente

  • 2 kg di carrè di maiale
  • 1 rametto di basilico
  • 1 rametto di timo

3/6 – La preparazione della carne

Innanzitutto impostate il forno a una temperatura compresa tra i 180 e i 200 °C, in base al peso del carrè. Successivamente mettete la carne su un tagliere ed eliminare il grasso in eccesso intorno alle costole. Speziatela con del rosmarino e del timo, lasciati precedentemente appassire in una pentola con un filo di olio, e aggiungete un pizzico di sale e pepe a seconda dei gusti personali. Fate cuocere per circa 45 minuti, variando la durata in funzione del peso. Calcolate che sono necessari circa 20 minuti per ogni kg di carne. Una volta cotto, coprite il carrè con della carta di alluminio, senza chiuderlo al suo interno, lasciandolo riposare per 15 minuti circa.

4/6 – Il taglio della carne

Trascorso questo lasso di tempo sarà possibile procedere con il taglio della carne che può essere effettuato in due differenti maniere. Posate il carrè su un tagliere e tenetelo ben fermo, poi effettuate un taglio tra una costola e l’altra, in modo da ottenere una porzione. Se invece volete eliminare le costole prima di servire la pietanza, inserite il coltello in senso perpendicolare a quest’ultime e fate pressione sulle ossa per staccarle ed asportarle.

5/6 – Alternativa veloce

In alternativa per preparare il carrè di maiale prendete un tegame e unite l’olio d’oliva con la cipolla e il prezzemolo. Fate soffriggere per qualche minuto, aggiungete mezzo dado e i pomodori pachino. Una volta che i pomodori si saranno insaporiti, unite il carrè di maiale, coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, girandolo di tanto in tanto.

6/6 Consigli

  • Se si vuole realizzare, invece, un carrè molto più croccante, è buona regola farlo rosolare per qualche minuto in un forno preriscaldato ad una temperatura di 200 °C.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata