Come preparare il casatiello napoletano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il casatiello napoletano
18

Introduzione

Il casatiello è un rustico tipico della tradizione napoletana. Viene realizzato in grandi quantità soprattutto durante le festività pasquali in quanto ne rappresenta il significato. Gli ingredienti riflettono inoltre, i simboli della pasqua secondo la tradizione napoletana come salame, pecorino e le uova fissate con delle croci di pasta. Questo rustico è spesso confuso con il tortano. Sono entrambi rustici tipici della tradizione napoletana e condividono molti degli ingredienti. Tuttavia in essi le uova vengono utilizzate diversamente. Nel tortano le uova sono sode e tagliate in pezzi mentre nel casatiello sono intere e crude. Se siete interessati alla preparazione di questo rustico il seguente articolo fa al caso vostro. Ecco a voi una guida su come preparare il casatiello naoletano.

28

Occorrente

  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 300 ml d’acqua naturale
  • 250 gr di strutto
  • 200 gr di salame napoletano
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 gr di pancetta
  • 150 gr di fontina
  • 150 gr di caciotta
  • 100 gr di provolone piccante
  • 100 gr di grana grattugiato
  • 150 gr di pecorino grattugiato
  • 4 uova fresche
  • sale e pepe
  • 250 grammi di farina manitoba
  • 250 grammi di farina 00
  • 1 stampo per ciambellone
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
38

Per preparare il casatiello napoletano, disporre tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Sciogliere in poca acqua calda il lievito di birra fresco con un cucchiaino di zucchero. Non appena forma la schiuma, versarlo nella farina disposta a fontana. Cominciare a impastare con le mani. Aggiungere poco per volta lo strutto precedentemente sciolto a bagnomaria. Lavorare l'impasto fino a quando non risulti liscio, elastico e morbido. Metterlo in una ciotola e coprirlo con un panno. Lasciarlo lievitare in un posto caldo per due ore circa. Deve raddoppiare di volume.

48

Nel frattempo si può preparare il ripieno del casatiello napoletano. Con l'aiuto di un tagliere e di un coltello, ridurre a dadini la caciotta dolce, la fontina e il provolone piccante. Tagliare a striscioline sottili il prosciutto cotto, la pancetta e il salame napoletano. Insaporire il condimento con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e pecorino romano.
Ungere un stampo per ciambellone con un po' di strutto.

Continua la lettura
58

Prelevare l'impasto messo a lievitare e adagiarlo sulla spianatoia. Con il mattarello, tirare una sfoglia di forma rettangolare e di spessore uniforme. Coprire la superficie della pasta con il ripieno salato, lasciando liberi i bordi. Fare in modo che avanzi un po' di pasta. Servirà per preparare una semplice griglia da disporre sulle uova.
Arrotolare la sfoglia su se stessa, come per preparare lo strudel. Adagiarla delicatamente nello stampo, unendo bene le due estremità.

68

Poggiare le quattro uova crude sul casatiello a uguale distanza. Fissarle con delle striscioline di pasta avanzata.
Coprire lo stampo con un canovaccio pulito. Lasciare lievitare per circa due ore. Accendere il forno a 180 gradi. Spennellare la superficie del casatiello napoletano con dello strutto. Infornare per 40 minuti. A fine cottura lasciare raffreddare il casatiello napoletano nello stampo, prima di estrarlo. Gustare sia caldo che freddo con un buon bicchiere di vino rosso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la lievitazione del casatiello napoletano puoi metterlo per un po’ di tempo nel forno tiepido.
  • Puoi personalizzare il ripieno del casatiello napoletano mettendo i salumi e i formaggi preferiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza margherita

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

Come preparare tortini di verza, alici e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie