Come preparare il cavolfiore con molliche tostate e acciughe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riutilizzare gli avanzi in cucina è una cosa che fanno tutti, ma farlo creando piatti gustosi non è sempre così scontato, in questa guida vi mostrerò come preparare il cavolfiore lessato del giorno prima, ma nulla vi vieta di farlo sul momento, con molliche tostate e acciughe. Questo piatto, che possiamo catalogare come contorno per un secondo, è molto facile da preparare e anche molto veloce, se non dovete lessare il cavolfiore vi basteranno infatti 30 minuti, compresa la cottura in forno.
Prima di iniziare con la ricetta vera e propria bisogna specificare che la mollica da utilizzare è quella del pane vecchio di un giorno, quindi secca non fresca, che andrà grattugiata e poi saltata in padella. Le dosi degli ingredienti qui sotto riportate sono da intendersi per 2 persone.

26

Occorrente

  • 3 cucchiai di mollica grattugiata
  • 8 cucchiai d'olio
  • 400 gr di cavolfiore
  • 4 filetti di acciughe
  • prezzemolo tritato
36

Per prima cosa se non avete il cavolfiore già pronto, lessatelo per una decina di minuti in acqua salata, poi prendete una padella e versateci 4 cucchiai di olio extra vergine per far sciogliere i 4 filetti di alici, stando attenti a tenere la fiamma a intensità media. Se volete in questa fase oltre alle alici potete aggiungere in padella anche uno spicchio d'aglio in camicia e leggermente schiacciato, da togliere a cottura ultimata. Quando tutte le alici saranno sciolte, togliete la padella dal fuoco e lasciate a riposare.

46

Prendete una nuova padella e metteteci 3 cucchiai di mollica grattugiata e fate cuocere per 3 minuti a fiamma media e mescolate di tanto in tanto, la mollica dovrà dorarsi, non bruciarsi, quindi finché non avrà preso un bel colorito lasciate sul fuoco e continuate a mescolare. A questo punto togliete la padella dal fuoco e aggiungete a filo l'olio e fatelo assorbire alla mollica. Rimettete sul fuoco per 1 minuto appena e fate dorare ancora mescolando di continuo così da non far bruciare la mollica. Finita la cottura spostate tutto in un piatto o in una scodella.

Continua la lettura
56

Prendete una pirofila e foderatela con carta forno o d'alluminio e disponeteci il cavolfiore con le cime rivolte verso l'alto, cercate di compattarlo senza lasciare buchi, e versate a filo su tutta la superficie l'olio con le acciughe. Ora prendete la mollica abbrustolita e spargetela uniformemente sui cavolfiori. Mettete la teglia in forno e cuocete per 15 minuti a 150-170 gradi, stando attenti alla cottura della mollica che dovrà risultare gratinata e non bruciata. Sfornate e spolverate a piacere con il prezzemolo tritato. Il vostro cavolfiore è pronto da gustare, servitelo ben caldo e buon appetito!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Antipasti

Come preparare l'insalata di nocciole tostate con fave

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci

Antipasti

Come preparare le rosette di cavolfiore alla curcuma

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

Antipasti

Come preparare le acciughe panate in teglia

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Come preparare i crostini alle acciughe