Come preparare il cavolo brasato ai pomodori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A non tutte le persone piacciono i cavoli. Il principale motivo è che la cottura di tale ortaggio lascia odori che, in casa, non sono molto piacevoli. Tale situazione si determina per l'eccessivo contenuto di zolfo che, durante la cottura si libera, però sarà sufficiente farci l'abitudine. Esso è anche ricco di fibre, povero di grassi, ed anche pieno di sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi che ci proteggono dai tumori. Dovrete tenere ben presente che tale ortaggio contiene così molti elementi nutritivi che è insostituibile in una dieta equilibrata. Non tutte le persone sono a conoscenza che il succo del cavolo usato come maschera sui capelli li rende lucidi. In tale tutorial vi vogliamo dare consigli molto utili su come preparare questo ortaggio brasato ai pomodori. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • 1 cavolo verza medio
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 80 g di pancetta a dadini
  • burro 50 g
  • 1 bicchiere di vino b.co
  • 200 g. circa di pomodorini
  • il succo di 1 arancia
  • coriandolo, ginepro, sale, pepe q.b.
36

Procedura iniziale

Prima di tutto dovrete prendere un cavolo verza. Dovrete quindi togliere le foglie esterne, cioè quelle che sono più dure. Successivamente dovrete togliere il torsolo centrale che è troppo duro e coriaceo, poi lo dovrete tagliare in modo che resti molto sottile. Una volta che l'avrete ben lavato, lo dovrete mettere a scolare in un colapasta. Chi è all'inizio probabilmente, potrà incontrare delle difficoltà a pulire bene il cavolo verza. In contemporanea, dentro ad una pentola dovrete mettere burro, cipolla, aglio e pancetta, facendo soffriggere il tutto. Dovrete fare attenzione a non farli però bruciare. Quando tutto quanto sarà rosolato bene, dovrete aggiungere il vostro cavolo.

46

Insaporimento

Ora dovrete far insaporire tutto quanto bene nel burro. Se avete un debole per le spezie potrete aggiungere anche un po' di coriandolo e di bacche di ginepro. Una volta che notate che il cavolo comincia ad appassire, lo dovrete andare a bagnare con un generoso bicchiere di vino bianco. Potrete anche usare il vino rosso. Esso dona al cavolo anche un bel color vinaccia. Se al posto del vino bianco avete scelto un generoso bicchiere di vino rosso, oltre al colore, noterete che anche il gusto assume una diversa connotazione.

Continua la lettura
56

Fase finale

Mettete sul fornello tutto quanto per circa un quarto d'ora, poi dovrete andare ad aggiungere i pomodori. Vi consigliamo di tagliarli a quarti, in modo da non avere l'uniformità della salsa. Potrete aggiungere ad essi anche un barattolo di polpa di pomodoro molto tranquillamente. L'uso del passato, non è molto indicato per il semplice motivo che il cavolo sembra "nuotare" molto nella salsa, invece un pizzico di concentrato sarà perfetto. Se avete pensato e deciso di utilizzare il vino bianco ed i pomodorini tagliati a pezzettoni, vi consigliamo di andare ad aggiungere a cottura ultimata, cioè 5 minuti prima di spegnere il fornello, il succo di un'arancia. Così facendo, eliminerete in modo totale l'odore cattivo, ed il gusto finale sarà veramente eccezionale. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • le foglie esterne, quelle più dure sono eccellenti lessate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di cavolo bianco

Antipasti

Come preparare i mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come preparare il cavolo cappuccio e belga alla curcuma

Antipasti

Come preparare l'insalata di cavolo cinese con acciughe e agrumi

Antipasti

Come preparare delle polpette vegetariane al cavolo viola

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo