Come preparare il cefalo con verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il cefalo con verdure
15

Introduzione

I cefali sono dei pesci caratterizzati dalla presenza di pinne raggiate e rappresentano una fonte di cibo ormai migliaia di anni. Esistono circa ottanta specie appartenenti a questa famiglia e sono tutte caratterizzate da piccole bocche triangolari, dalla mancanza della pinna laterale e da due pinne dorsali separate. Un'altra loro caratteristica principale è data dal fatto che sono in grado di saltare lungo la superficie dell'acqua, apparentemente con grande entusiasmo, e spesso saltano anche fuori dall'acqua. Utilizzando il cefalo come alimento, è possibile preparare tantissime di ricette e, alcune di queste, sono veramente semplici e adatte anche ai meno esperti di cucina. Nei passi seguenti di questa guida vedremo come possiamo preparare il cefalo con le verdure.

25

Occorrente

  • 3 pomodori cuore di bue
  • olio d'oliva
  • 3 spicchi d'aglio
  • timo e alloro
  • sale e pepe
  • 6 tazze di brodo di pollo
  • 20 finocchi piccoli
  • 20 ravanelli rosa
  • due cucchiaini di citronette
  • un ravanello nero
  • 50 gr di capperi
  • 30 gr di acciughe
  • un etto di olive nere
  • 10 triglie
35

Come primo passaggio, occorre preparare tutti gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione di questa squisita ricetta. Innanzitutto dovete pulire i tre spicchi d'aglio e tritarli, poi proseguite col preparare circa 6 tazze di brodo di pesce oppure di pollo. Ora sfogliate la lattuga e lavatela per bene, quindi mettetela ad asciugare tra due strati di carta assorbente. Adesso bisognerà preparare la vinaigrette al limone (citronette) e, per farlo, sarà sufficiente mescolare due cucchiai di succo di limone, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, e sale e pepe quanto basta. Quindi amalgamate per bene tutti gli ingredienti utilizzando un frullatore ad immersione.

45

A questo punto dovrete andare a preparare ogni triglia tagliandola in due filetti. Successivamente pelate i pomodori, tagliateli in quattro e rimuovete i semi. Proseguite facendo scaldare l'olio in una casseruola e aggiungete il pomodoro, l'aglio, il timo, l'alloro, il sale ed il pepe. Inoltre, dovrete aggiungere anche le sei tazze di brodo di pesce o di pollo e far cuocere il tutto fino a quando si andrà a formare una sorta di salsetta leggera. Una volta che sarà tutto ben cotto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ora dovete tagliare i finocchi a fette sottili e trasferirli nell'acqua ghiacciata insieme ai ravanelli rosa. Nel frattempo potete iniziare a preparare la tapenade e, per farlo dovrete tritare insieme, utilizzando un mixer, cinquanta grammi di capperi, trenta grammi di acciughe, un etto di olive nere, uno spicchio d'aglio e tre cucchiai e mezzo d'olio d'oliva.

Continua la lettura
55

A questo punto, dovrete cospargere per bene i filetti di triglia con il sale e il pepe e, successivamente, utilizzando una quantità d'olio sufficiente a ricoprire la padella, fate soffriggere i filetti di triglia, con parte della pelle. Per fare in modo che siano ben cotte dovrete rigirarle e soffriggerle fino a quando non avranno raggiunto una buona doratura, ma ricordatevi di non farle cuocere troppo perché il pesce si asciugherebbe eccessivamente. Ora disponete le foglie di lattuga, cospargete con la vinaigrette al limone e decorate il tutto utilizzando le fettine sottili di ravanello nero, posizionandole su un lato del piatto. Infine, dovrete semplicemente disporre i filetti di pesce al centro e guarnirli con la tapenade, le fettine di finocchio, i ravanelli rosa e la salsa di brodo. Avrete così ottenuto il vostro prelibato piatto a base di cefalo con verdure!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: bucatini pomodoro e bottarga

Pesce

Come spinare la triglia

Pesce

Come preparare i filetti di triglia ai pomodorini fritti

Pesce

Ricetta: filetti di triglia al limone

Antipasti

Come preparare le crocchette di triglia al tartufo

Pesce

Come pulire e sfilettare le triglie

Primi Piatti

Ricetta: penne con le triglie

Pesce

Come fare le triglie in salsa di acciughe