Come preparare il cheseecake alla fragola e limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tipico dolce americano, la cheseecake ha in realtà origini che risalgono all'antica Grecia. Ad oggi è considerata una torta tipica dell'America in quanto ad essa è collegato il Philadelphia, formaggio base ideale utilizzato per la cheseecake e creato nel 1982 da James Kraft. Ecco come preparare la cheseecake alla fragola e limone.

27

Occorrente

  • Per la base di biscotti: -300 g di biscotti secchi; -175 g di burro.
  • Per la crema: -600 g di formaggio spalmabile; -2 vasetti di yogurt bianco (o anche alla fragola); -60 ml di latte caldo; -400 g di panna da montare; -120 g di zucchero; -1 limone (oppure 2); -5 fogli di colla di pesce.
  • Per la ganache di fragole: -180 g di fragole; -40 g di zucchero a velo; -4 g di colla di pesce in fogli.
  • Per la decorazione: -2 vaschette di fragole; -1 limone.
37

La prima cosa da preparare è la base per la cheseecake. Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca. Nel frattempo iniziate a tritare finemente i biscotti in un mixer, oppure, se li preferite più grossolani pressateli manualmente. Dopo averli ridotti quasi in polvere, unite ad essi il burro ammorbidito e mescolate il tutto bene fino a quando il composto non si sia amalgamato.

47

Avendo ora la tortiera ben rivestita, versate in essa il composto di biscotti tritati e burro. Rendete la base compatta, con l'aiuto di un batticarne o qualcosa che sia in grado di svolgere la stessa funzione e mettete in frigorifero. Ora è il momento di iniziare la preparazione della crema: in un contenitore versate il formaggio spalmabile e lavoratelo con lo sbattitore elettrico aggiungendovi metà zucchero e lo yogurt; raggiunta la consistenza di una crema uniforme, aggiungete un limone spremuto e filtrato. In acqua fredda mettete a bagno i fogli di colla di pesce, strizzateli e poi fateli sciogliere nei 60 ml di latte caldo. Una volta fredda, unite la gelatina alla crema preparata precedentemente e continuate a mescolare; in una ciotola a parte montate la panna con la metà dello zucchero rimasta.

Continua la lettura
57

Se volete sentire maggiormente il sapore del limone all'interno della crema potrete spremervi il succo di un altro limone. Versate la crema sulla base di biscotti livellandola bene e rimettete il tutto in frigorifero (preferibilmente nella parte più bassa di esso).

67

In alternativa potrete preparare una ganache da adagiare sopra la crema una volta rassodata. Per prepararla lavate le fragole ed asciugatele. Frullatele, poi, insieme allo zucchero a velo. Metà di questa crema di fragole ottenuta mettetela da parte. L'altra metà scaldatela e sciogliete al suo interno la colla di pesce. Quando si sarà raffreddata o intiepidita, aggiungete il tutto alla metà precedentemente conservata e mescolate. Quando la cheseecake si è solidificata abbastanza, versate sopra di essa la crema di fragole realizzata e rimettete il tutto in frigorifero per almeno 3 ore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete dimezzare le dosi di tale ricetta se preferite una Cheesecake meno alta.
  • Conservate la Cheesecake sempre in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fagottini integrali alla fragola

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare la crema chantilly alla fragola

Dolci

Come preparare lo yogurt alla fragola

Dolci

Come preparare i confetti fragola e mandorle

Dolci

Come preparare un sushi dolce con confettura di fragola

Dolci

Come preparare le caramelle al limone

Dolci

Caramelle gommose alla fragola