Come preparare il chili con fagioli rossi vegan

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mondo della cucina è in costante mutamento, soggetto molto spesso anche a bisogni legati a scelte morali. Decidere di eliminare la carne e tutti i derivati di origine animale dalle proprie abitudini alimentari, può sembrare una scelta difficile da comprendere. Purtroppo la nascita di allevamenti di massa ai danni degli animali destinati al macello, la brutalità dei sistemi impiegati e le scarse condizioni igieniche portano doverosamente a delle riflessioni. Per portare in tavola un classico della cucina messicana, perché non optare per una versione vegan? Andiamo a scoprire insieme come preparare il chili con fagioli rossi vegan.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 200 gr di spezzatino di soia
  • brodo vegetale
  • 2 cipolle
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di aceto di vino bianco
  • chili in polvere
  • 450 gr di polpa di pomodoro
  • 400 gr di fagioli rossi in scatola
  • 1 spicchio d'aglio
  • salsa worcester e tabasco (facoltativi)
  • un cucchiaino di origano
  • sale q.b.
37

Iniziamo la preparazione del nostro gustoso chili con fagioli rossi vegan andando a porre lo spezzatino di soia in abbondante brodo vegetale caldo. Lasciamo cuocere, a fiamma dolce, per circa 20 minuti. Al termine della cottura, scoliamo i bocconcini e strizziamoli delicatamente. Andiamo ora a tritare finemente le cipolle, spelliamo anche l'aglio e rimuoviamone l'anima prima di tritarlo. Ora poniamo una padella capiente e antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Incorporiamo quindi il nostro trito aromatico e lasciamolo soffriggere.

47

Proseguiamo la preparazione del nostro chili con fagioli rossi vegan andando ad aggiungere al soffritto i bocconcini di spezzatino di soia e un cucchiaio raso di chili in polvere. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo insaporire il tutto per un paio di minuti. Ora possiamo incorporare la polpa di pomodoro, un pizzico di origano, un cucchiaino di zucchero, aceto e sale. Mescoliamo per far amalgamare i vari sapori tra loro. Per un gusto più "hot" possiamo aggiungere un cucchiaino di salsa Worcester e qualche goccia di tabasco. Copriamo con un coperchio e lasciamo proseguire la cottura per 40 minuti. Nel caso fosse necessario, aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale al nostro condimento. In questo modo manterremo la giusta umidità del nostro chili con fagioli rossi vegan.

Continua la lettura
57

Mentre il nostro condimento cuoce, andiamo a scolare i fagioli privandoli dell'acqua di conservazione. Possiamo anche sistemarli in un colino e sciacquarli sotto l'acqua fredda corrente. Andiamo quindi ad incorporarli agli altri ingredienti e continuiamo la cottura, a fuoco dolce, per altri 10 minuti circa. Anche in questo caso, bagniamo con del brodo vegetale nel caso il fondo dovesse asciugarsi eccessivamente. Al termine della cottura, serviamo il nostro fumante chili con fagioli rossi vegan. Accompagniamolo con del riso bollito e una ciotola di salsa piccante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire i fagioli rossi con quelli neri e aggiungere del mais

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan

Primi Piatti

Come preparare il pancotto con i fagioli

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i fagioli neri

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare pasta e fagioli

Primi Piatti

Come preparare moscardini con fagioli

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni vegan

Primi Piatti

Come preparare la pasta con fagioli e porcini