Come preparare il chili con pollo, feta e mais dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete proporre in tavola un pasto informale con qualcosa di sfizioso, ecco a voi la ricetta per preparare il chili con pollo, feta e mais. Si tratta di una specialità tipica messicana leggermente rivisitata con l'aggiunta di feta tagliata a cubetti.
Chi ha un po' più di tempo a disposizione può preparare da solo le piadine adoperate come supporto alla farcia altrimenti può acquistarle già pronte all'uso nei negozi della grande distribuzione. Se avete tutti gli ingredienti elencati a portata di mano, mettetevi subito al lavoro preparando il chili con pollo, feta e mais dolce.

27

Occorrente

  • 500 g di pollo
  • pepe
  • sale
  • paprica
  • timo
  • alloro
  • 400 g di mais in scatola
  • 200 ml di yogurt greco
  • 150 g di feta
  • 1/2 limone
  • olio extravergine d'oliva
  • 4 piadine
  • 2 spicchi d'aglio
37

Preparare le spezie e il pollo

Per preparare il chili con pollo, feta e mais dolce bisogna realizzare un mix di spezie. Mettete nel mixer un paio di foglie di alloro, l’aglio, il timo e la paprica e poi frullate il tutto fino a ottenere un composto molto fine. Aggiungete un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e frullate di nuovo.
Appoggiate i petti di pollo sopra un piano di lavoro e togliete tutte le ossa così come le eventuali porzioni di grasso. Con un coltello ben affilato suddividete il pollo in quattro o cinque parti. Cospargete la carne con il mix di spezie massaggiandola con le mani.

47

Cuocere il pollo

Versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e fateli scaldare bene. Aggiungete i petti di pollo e dorateli bene su entrambi i lati. Coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura a fiamma bassa. Se fosse necessario aggiungete anche un cucchiaio di acqua calda. Quando il pollo sarà cotto al punto giusto, spegnete la fiamma e attendete che si raffreddi.
Scolate il mais dal liquido di conservazione e poi versatelo in una ciotola. Irroratelo con il succo del limone filtrato e mescolate. Tagliate la feta a cubetti piccoli e aggiungetela a questo preparato. Pepate e se amate il sapore piccante, aggiungete anche del peperoncino fresco tagliato a fettine molto sottili.

Continua la lettura
57

Preparare il chili

Versate lo yogurt greco in una ciotolina e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo. Insaporitelo con poco olio e un pizzico di sale. Scaldate le piadine una ad una in una padella antiaderente da entrambi i lati. Versateci sopra un cucchiaio di yogurt e spalmatelo con una spatola. Aggiungete i petti di pollo tagliati a striscioline, il mais assieme alla feta e piegate su se stesse le piadine.
A questo punto non vi resta altro che sistemarle sopra un piatto da portata e servirle in tavola assieme a una birra di ottima qualità e a una fresca insalata preparata con verdure di stagione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più ricco il chili, aggiungete anche dei peperoni grigliati e spellati, tagliati a julienne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Piadina con petto di pollo e mais

Carne

Pollo al latte di cocco e curry dolce

Carne

Pollo con patate speziate al curry dolce

Carne

Ricetta: polpettine di pollo alla paprica dolce e origano

Carne

Come preparare bocconcini di pollo in agrodolce al timo

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alle verdure estive

Carne

Come preparare il pollo al vino bianco

Carne

Come preparare un pollo ripieno