Come preparare il ciambellone americano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare i dolci può essere un buon divertimento per chi ama stare dietro i fornelli, anche perché i dolci sono degli ottimi pasti da consumare a colazione o a merenda, soprattutto se fatti con le proprie mani, a discapito di quelle merendine acquistate solitamente. Nella guida vedremo la preparazione del ciambelle, ma non il classico ma quello americano che prende il nome di chiffon cake. Questo ciambellone si differenzia da quello normale poiché più voluminoso, soffice e leggero. Inoltre questo ciambellone consente di allegare numerose guarnizioni come la panna montata, lo sciroppo d'acero, le creme al cioccolato oppure gli zuccherini. Quindi vediamo come preparare questa ricetta.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone: 200 gr di farina, 150 ml di acqua calda, 150 ml di olio evo, 200 gr di zucchero, 5 uova, una busta di vaniglia, una bustina di lievito per dolci, una bustina di cremor tartaro, la buccia di un limone grattugiata.
  • Uno stampo per il ciambellone americano
37

Preparazione dell'impasto

Il ciambellone, o chiffon cake, prende il suo nome inglese dalla leggerezza e della consistenza delicata al palato, grazie all'assenza di grassi animali. Il burro infatti, spesso usato nella preparazione del pan di Spagna, in questo dolce è del tutto assente. Viene infatti sostituito dall'olio extravergine d'oliva, molto meno grasso e più salutare. Per iniziare a preparare il ciambellone americano dividete gli albumi dai tuorli montando per primi i bianchi con un monta panna, meglio se elettrico, che devono risultare a neve ferma. A questo composto aggiungete la farina preventivamente setacciata che andrà unita lentamente. I tuorli che avete lasciato da parte dovrete montarli insieme allo zucchero, finché il composto non risulterà denso e stabile.

47

Ingredienti

Al composto che otterrete unite l'acqua e il cremor tartaro, che è un agente lievitante del tutto naturale. Grattugiate anche la scorza del limone rigorosamente biologico oppure usate, in alternativa, la vaniglia e quindi versate il lievito. I due lievitanti serviranno per conferire al ciambellone americano il suo tipico aspetto simile allo chiffon, facendolo "gonfiare". Mescolate dunque dal basso verso l'alto mentre unite anche gli albumi e infine l'olio, del quale dovrete conservarne una piccola quantità per ungere lo stampo.

Continua la lettura
57

Versare il composto nello stampo

Ungete bene lo stampo e cospargetelo di farina per evitare che il ciambellone amerciano si attacchi durante la cottura, quindi versate il composto. Infornate a 180° per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino per spiedini e non aprendo mai il forno prima che siano trascorsi almeno 30 minuti, altrimenti il ciambellone non lievita. Una volta cotta lasciare che si raffreddi ed aiutarsi con un piatto per capovolgere il ciambellone e servirlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la variante al cacao aggiungete 75 gr di cacao amaro alla farina
  • Una parte della farina potete sostituirla con la fecola di patate per rendere il ciambellone ancora più soffice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Come preparare il ciambellone con le fragole

Dolci

Come preparare un ciambellone bigusto

Dolci

Come preparare un ciambellone alle mandorle e carote

Dolci

Come preparare un ciambellone al cacao light

Dolci

Ciambellone con cacao, noci e arancia

Dolci

Come preparare il ciambellone goloso

Dolci

Come fare il ciambellone ripieno