Come preparare il ciambellone di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ciambellone di riso costituisce una deliziosa alternativa a quello tradizionale, pur essendo maggiormente leggero, grazie alla presenza del riso tra gli ingredienti che ne permettono la preparazione.
Generalmente, questo meraviglioso dolciume viene preparato in occasione delle bellissime feste di Pasqua, seguendo differenti ricette di cucina, in funzione della Regione italiana nella quale ci si trova.
Nella seguente rapida ed esaustiva guida di culinaria che vi andrò ad enunciare nei passaggi successivi, pertanto, analizzerò il procedimento che indicherà come bisogna preparare correttamente il gustoso ciambellone di riso, in una delle sue versioni più semplici da realizzare.

26

Occorrente

  • "200 gr" di riso
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • "700 ml" di latte intero
  • "80 gr" di burro
  • "50 gr" di uvetta
  • 3 uova
  • "180 gr" di zucchero semolato
  • 1 scorza di limone
  • Rum (q.b.)
  • Zucchero a velo (opzionale)
36

Innanzitutto, le operazione preliminari che bisognerà assolutamente compiere sono quelle di immergere i "50 gr" di uva passa all'interno di una quantità giusta di rum e lasciarla in ammollo in questo gradevole distillato (fino a quando il forno non sarà arrivato ad una temperatura di 180°C).
Successivamente, bisognerà collocare il latte intero dentro un pentolino adeguato e lasciarlo portare in ebollizione (aggiungendo anche i "50 gr" di zucchero semolato): a questo punto, occorrerà mettere anche sia la cannella in polvere che il riso e proseguire la cottura con la fiamma bassa (finché il latte non sarà assorbito completamente).

46

Dopodichè, sarà necessario attendere che il riso divenga abbastanza freddo (prima di spostarlo all'interno di un classico stampo per ciambellone) e procedere con il rimuovere interamente l'uvetta messa precedentemente in ammollo nel rum.
Adesso, bisognerà unire i "130 gr" di zucchero semolato alle tre uova necessarie e montare il tutto con le fruste oppure mescolarlo rapidamente con le proprie mani: dopo aver ottenuto un composto omogeneo, occorrerà aggiungere l’uva passa, il burro, la scorza di limone e un altro pochino di cannella in polvere.

Continua la lettura
56

Successivamente, prendete lo stampo per ciambellone contenente il riso freddo, aggiungete l'impasto appena ottenuto e gli ulteriori ingredienti congiungi nello stesso in questo accessorio di pasticceria e infornate quest'ultimo nel forno ormai caldo al punto giusto: la cottura sarà completata dopo 60 minuti o comunque quando il dolce non avrà raggiunto l'esatta doratura.
Una volta cotto il ciambellone di riso, occorrerà toglierlo prima dal forno e poi dallo stampo (appoggiandoci sopra un piatto grande e ribaltandolo): adesso, non resta che tagliare e servire la pietanza (quando si sarà freddata), cospargendola eventualmente con lo zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambellone di frolla con marmellata di albicocche e mele

Dolci

Come fare il ciambellone alle mele

Antipasti

Ciambellone rustico con patate, pancetta e provola

Dolci

Come conservare il ciambellone fatto in casa

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Come preparare il ciambellone americano

Dolci

Ciambellone all'arancia light

Pizze e Focacce

Ciambellone di sfoglia con zucchine, curcuma e ricotta