Come preparare il ciambellone goloso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ciambellone goloso non è certo un dolce che si possa fare tutti i giorni, sia perché alquanto sostanzioso, sia perché la preparazione richiede impegno e tempo. È anche vero, però, che il risultato compensa la fatica: questo fantastico dolce, farcito con una deliziosa crema al budino ed arricchito da un croccante alle mandorle, saprá conquistarvi ad ogni morso! Bando alle ciance e vediamo come prepararlo.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina, 250 gr di burro, 50 gr di fecola di patate, 4 uova, 230 gr di zucchero, 1/2 litro di latte, 1 limone, 2 cucchiai di rum, 1 bustina di preparato per budino alla vaniglia, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 30 gr di mandorle, 30 gr di miele, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 pizzico di sale
  • Optional: 12 ciliegine candite o fragole fresche.
37

Ingredienti

Innanzitutto dedichiamoci al ciambellone. Poniamo 130 gr di burro in una ciotola e lavoriamolo con una frusta, finché sarà diventato cremoso. Aggiungiamo quindi, poco alla volta: 150 gr di zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone, le 4 uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale, 2 cucchiai di rum e la farina setacciata con la fecola di patate ed il lievito. Mescoliamo con la frusta senza mai fermarci, fino a quando il composto risulterà omogeneo e liscio. Versiamolo in uno stampo per ciambelle, che avremo previamente unto con una noce di burro ed inforniamo, in forno già caldo a 180°, per 40 minuti circa, avendo cura di evitare di aprire lo sportello per la prima mezz'ora di cottura.

47

La preparazione

Quando avrá assunto un colore dorato, spegniamo il fuoco, uniamo le mandorle tostate tritate grossolanamente, le amalgamiamo bene al caramello e rovesciamo subito il composto ottenuto su un foglio di carta d'alluminio, che avremo prima unto con 1 cucchiaio di olio d'oliva. Con estrema velocità, prima che il croccante cominci ad indurirsi, stendiamolo il più sottile possibile, aiutandoci con la lama inumidita di un coltello o una spatola.

Continua la lettura
57

Il budino

Nel frattempo prepariamo il budino. In un pentolino mescoliamo a freddo la polvere del preparato e diluiamola, poco alla volta per evitare di formare grumi, col latte, avendo cura di non versarne dell'altro finché quello aggiunto prima non sia stato incorporato bene. Mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea; trasferiamo quindi il pentolino sul fuoco e portiamo dolcemente a bollore, mescolando fin dall'inizio e senza sosta con un cucchiaio di legno.

67

La cottura

A questo punto possiamo fare la crema. Mettiamo il restante burro (100 gr circa) in una terrina e sbattiamolo con energia, finché sarà diventato spumoso; incorporiamo allora il budino ormai tiepido, mescolando dal basso verso l'alto. Otterremo così una crema soffice, che faremo riposare per almeno 10 minuti in frigorifero, dopo aver coperto la terrina che la contiene con della pellicola trasparente. Tagliamo la ciambella in 3 strati di uguale spessore e spalmiamo quello di base e quello di mezzo con 1/3 di crema ciascuno; sovrapponiamo l'ultimo strato e decoriamolo con la crema restante, aiutandoci con una siringa per dolci o una spatola.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire le mandorle con le nocciole.
  • Oltre al budino alla vaniglia, provate anche con quello al cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Come preparare il ciambellone americano

Dolci

Come preparare il ciambellone con le fragole

Dolci

Come preparare un ciambellone bigusto

Dolci

Come preparare un ciambellone alle mandorle e carote

Dolci

Come preparare un ciambellone al cacao light

Dolci

Ciambellone di frolla con marmellata di albicocche e mele

Dolci

Come fare il ciambellone ripieno