Come preparare il ciambellone salato con carne e uova sode

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ciambellone salato con carne e uova sode è una pietanza ottima da portarsi dietro durante i pic-nic all’aria aperta o da servire in tavola come piatto unico. Piace sempre a tutti e con le uova sode al suo interno, ogni fetta assume un aspetto decisamente decorativo. Se avanza può essere conservata anche per due o tre giorni in frigorifero avendo l’accortezza di avvolgerla con un po’ di pellicola trasparente. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un goloso ciambellone con carne e uova sode.

27

Occorrente

  • 400 g di pasta sfoglia surgelata
  • 400 g di carne macinata
  • 100 g di salsiccia
  • 6 uova
  • Un tuorlo
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • 2 cucchiai di farina
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare le uova

Per prima cosa mettete fuori dal surgelatore la pasta sfoglia e lasciatela scongelare a temperatura ambiente. Non adoperate il microonde perché la rovinereste in maniera irrecuperabile. Mettete poi quattro uova in un pentolino, copritele d’acqua fredda e cuocetele a fuoco medio per almeno sei minuti. Trascorso il tempo indicato scolatele e, quando si saranno raffreddate, sgusciatele.

47

Come preparare la carne

Versate un filo d’olio in una padella e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete la carne macinata e la salsiccia che ne frattempo avrete spellato e sbriciolato con le dita. Fate rosolare il tutto per qualche minuto mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Prima di spegnere la fiamma salate e pepate secondo i vostri gusti. Lasciate intiepidire la carne poi aggiungete il parmigiano grattugiato, la farina, le uova rimaste e amalgamate gli ingredienti con le mani. Alla fine otterrete una farcia dall’aspetto omogeneo. Se volete rendere ancora più ricca la vostra ciambella, potete aggiungere a questa farcia tre sottilette e un paio di formaggini.

Continua la lettura
57

Come preparare e cuocere il ciambellone

Appoggiate la pasta sfoglia sopra un piano leggermente infarinato e stendetela con il mattarello fino a ottenere uno strato abbastanza sottile avente una forma lunga e stretta. Mettete al centro della sfoglia la farcia e stendetela con il dorso di un cucchiaio. Sistemate le quattro uova al centro della farcia creando una fila. Con delicatezza arrotolate la pasta contenente il ripieno creando un rotolo ben stretto. Spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto sia il lembo aperto della pasta che la superficie del rotolo. Sistemate la vostra preparazione sopra una teglia ricoperta con carta da forno creando un anello. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Dopo circa quaranta minuti la ciambella sarà cotta al punto giusto. Sfornatela e attendete qualche minuto prima di portarla in tavola già tagliata a fette spesse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate alla ciambella un vino rosso molto corposo come il Chianti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 idee per antipasti pasquali con uova sode

Antipasti

Come fare le uova sode morbide alla giapponese

Antipasti

Come fare le uova sode ripiene alle olive nere e senape

Antipasti

Come preparare il ciambellone di riso

Antipasti

Come preparare il plumcake salato con pancetta

Antipasti

Come preparare un cheesecake salato

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

Come preparare il caramello salato