Come preparare il cinghiale alla cacciatora

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le ricette toscane una delle più antiche è quella del cinghiale alla cacciatora. Si tratta di un piatto che può essere mangiato sia come pasto completo sia come secondo. L'importante è, però, l'acquisto della carne di un cinghiale giovane che risulta molto più tenera e meno fibrosa. Questo animale selvatico è parte fondamentale della fauna della Toscana, e ancora oggi lo si può trovare allo stato brado. La preparazione di questa ricetta è alla portata di tutti. In questa guida vedremo come preparare il cinghiale alla cacciatora seguendo dei semplici passaggi.

26

Occorrente

  • 1 kg di cinghiale
  • 2 cipolle
  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 litro di vino rosso
  • 1 spicchio d'aglio schiacciato
  • 1 peperoncino
  • 300 g di salsa di pomodoro
  • sale
36

Come pulire la carne di cinghiale per cucinarlo alla cacciatora

Per prima cosa dovrete tagliare molto sottilmente le cipolle e metterle in un tegame insieme alle carote (fatte a pezzi abbastanza grossi), ad un po' d'olio d'oliva e alle coste di sedano. In seguito dovrete ridurre a pezzi la carne e ripulirla per bene. Dopo aver fatto questo passaggio con molta cura, dovrete disporla in un recipiente e aggiungere del vino rosso, il rosmarino e delle verdure rosolate. A questo punto, fin quando il cinghiale non risulterà del tutto ricoperto, dovrete continuare ad aggiungere il vino e le verdure.

46

Come marinare la carne di cinghiale per cucinarlo alla cacciatora

Il passaggio successivo si basa sulla marinatura del cinghiale per una notte intera. Questa procedura è consigliabile per evitare spiacevoli note di selvatico nella carne quando la si mangia. Dopo aver fatto marinare la carne dovrete scuoiarla, asciugarla e metterla in una padella antiaderente, già precedentemente riscaldata, per consentire a tutta l'acqua che è rimasta nell'animale di asciugarsi per bene. La regola fondamentale è quella di far rosolare a fuoco lento la carne, fin quando non presenta un colore dorato.

Continua la lettura
56

Come servire il cinghiale alla cacciatora

Successivamente dovrete mettete in un'altra padella dell'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio schiacciato, una cipolla tagliata finemente e del peperoncino. Dopo averla lasciata sul fuoco per qualche minuto unite la salsa di pomodoro e del sale, mescolando il tutto per qualche secondo. Dopo aver fatto ciò aggiungete alla salsina appena preparata il cinghiale, mettendo dell'altro sale. Fate cuocere per circa un'ora, controllando sempre la cottura, dal momento che la durata può variare a seconda del pezzo di carne comprato. A questo punto potrete finalmente gustarvi il vostro cinghiale alla cacciatora e assaporarlo nelle lunghe sere d'inverno, magari con il camino acceso e insieme ai vostri amici. Inoltre potrete arricchire il piatto accompagnandolo con un bicchiere di vino rosso di ottima qualità.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'abbacchio alla cacciatora

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Carne

Cinghiale alla brace

Carne

Spezzatino alla cacciatora

Carne

Come fare le cosce di pollo alla cacciatora

Carne

Ricetta: cinghiale alle mele

Carne

Ricette Bimby: coniglio alla cacciatora

Carne

Come fare il pollo alla cacciatora in bianco