Come preparare il cinghiale alle olive

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare il cinghiale alle olive

Il cinghiale alle olive è una pietanza saporita ed appetitosa, tipica della tradizione culinaria toscana.
Si tratta di una preparazione di origine contadina, fatta di ingredienti semplici e genuini. Le olive nere si legano piacevolmente alla sapidità intensa dei bocconcini di cinghiale, magri e prelibati; la polpa di pomodoro unisce gradevolmente gli ingredienti, per un secondo piatto dal gusto carico e stuzzicante. In questo tutorial, vi indicheremo come preparare correttamente il cinghiale in umido alle olive. Le dosi previste si adattano a 6 persone.

27

Occorrente

  • Per la marinatura del cinghiale: 500 ml di vino rosso secco, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di alloro, pepe nero in grani
  • 1 kg di cinghiale
  • 150 g di olive nere
  • 200 ml di vino rosso intenso
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Rosmarino
  • Sale
  • Pepe
37

L'inizio della ricetta prevede la marinatura della carne di cinghiale, in quanto presenta un retrogusto carico e selvatico e quindi si rende necessaria questa operazione preliminare. Questo procedimento, infatti, la renderà molto più delicata e gustosa. Con un coltello ben affilato, dovete preparare dei bocconcini di cinghiale di medie dimensioni, poi mondate cipolla, carota e sedano e tagliateli grossolanamente. Trasferite il tutto in un contenitore ed irrorate con il vino rosso secco, infine, insaporite con rosmarino e pepe nero in grani. Fate risposare la carne di cinghiale per almeno dodici ore, prima di proseguire con la preparazione della ricetta.

47

Prendete le olive nere, denocciolatele e collocatele su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno. Infornate per circa 15 minuti, ad una temperatura di 180°C: questo procedimento è necessario per impartire alle olive una maggiore cedevolezza. Per preparare il soffritto, tagliate la cipolla a fettine sottilissime, tritate accuratamente anche la costa di sedano e la carota e travasate il tutto in un tegame; aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e lasciate appassire. Prendeye la carne posta a marinare, scolatela ed unitela al soffritto, cuocendo a fiamma bassa per una decina di minuti e mescolando con un cucchiaio di legno. Quindi, aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare, in ultimo, incorporate la polpa di pomodoro, le olive ed il rosmarino ed aggiustate di sale.

Continua la lettura
57

Coprite con un coperchio e lasciate stufare per due ore circa a fuoco dolce: questo permetterà agli ingredienti di insaporirsi adeguatamente, inoltre, la carne assumerà una consistenza morbida e polposa. Servite il cinghiale in umido con olive quando è ancora caldo, spolverizzandolo con un pizzico di pepe nero. Potete accompagnare il piatto con delle fette di polenta, o con dei crostoni di pane casereccio. Sulla scelta del vino, optate per un rosso vigoroso e profumato, con un leggero sentore di sottobosco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare il cinghiale alle olive anche come ottimo condimento per fettuccine e pappardelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il cinghiale con verdure

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale

Carne

Come preparare le costolette di maiale alle olive

Carne

5 modi per cucinare il cinghiale

Carne

Come preparare l'agnello alle olive nere

Carne

Ricetta: cinghiale alle mele

Carne

Cinghiale alla brace

Carne

Ricetta: cinghiale al ginepro