Come preparare il cinghiale con verdure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cinghiale in umido con verdure è un secondo piatto estremamente nutriente e gustoso. Una cremina dal sapore intenso si unisce garbatamente alla carne, esaltandone la gustosità. Le verdure rendono il piatto particolarmente deciso ed appetitoso. Per preparare il cinghiale con verdure dovrai selezionare accuratamente gli ingredienti, optando per prodotti di qualità e freschi di stagione. Per un ottimo risultato, cuoci la carne preferibilmente in un tegame di coccio. Assicurerai al piatto una cottura lenta, graduale e soprattutto uniforme. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1l di vino rosso secco
  • 1,5l di acqua
  • Dado vegetale
  • Farina 00 (per l’impanatura)
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 2 spicchi d’aglio
  • Pepe nero in polvere
  • 4 foglie di alloro
  • 4/5 chiodi di garofano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino piccante in polvere
  • Sale
  • 500 g di coscia di cinghiale
37

Marinatura

Per preparare un buon cinghiale alle verdure, scegli accuratamente la carne. Opta per la coscia, perché più consistente, polposa ed ideale per realizzare i bocconcini. Fatti sempre consigliare dal tuo macellaio di fiducia. A questo punto, taglia la carne di cinghiale a piccoli pezzi ed adagiala in una terrina. Riduci a tocchetti grossolani le carote, il sedano e la cipolla, quindi versali nella pentola insieme alla carne. Insaporisci anche con aglio, pepe e chiodi di garofano. Aggiungi le foglie d?alloro ed un pizzico di sale. Infine, ricopri il tutto con abbondante vino rosso e lascia marinare per 24 ore. Questa procedura è indispensabile per rendere la carne di cinghiale più delicata.

47

Cottura

Trascorso il tempo della marinatura, scola la carne di cinghiale insieme alle verdure. Passa i bocconcini nella farina e disponili sul fondo di un tegame. Aggiungi un filo di olio extravergine d?oliva e lascia rosolare. Quindi, incorpora le verdure e sfuma con del vino rosso. Bagna con l?acqua ed aggiungi il dado di verdure. Copri e lascia cuocere per circa 2 ore a fuoco lento. Il cinghiale si cucinerà così in maniera omogenea. Per tutto il tempo, tieni la fiamma bassa e mescola di tanto in tanto. Quando la carne di cinghiale con le verdure risulterà tenera, aggiusta di sale e spegni i fornelli.

Continua la lettura
57

Presentazione

A questo punto, il piatto è quasi pronto. Prima di portarlo in tavola, insaporisci con un pizzico di peperoncino piccante in polvere. Prepara le porzioni e servi ancora caldo, fumante. Accompagna il cinghiale con verdure a dei crostoni di pane casereccio, leggermente tostati. In alternativa, puoi servire con delle fettine di polenta grigliata. Il cinghiale alle verdure è molto delicato al palato, pertanto, si sposa perfettamente con un vino rosso deciso, dalla base leggermente acidula. Si unirà amabilmente al piatto, in un piacevole contrasto che ne esalterà la sapidità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradisci, puoi insaporire il piatto con dello speck tagliato a pezzetti. Impartirà alla preparazione un gusto leggermente affumicato e carico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il cinghiale alle olive

Carne

Ricetta: cinghiale alle mele

Carne

Cinghiale alla brace

Carne

5 modi per cucinare il cinghiale

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale

Carne

Ricetta: cinghiale al ginepro

Carne

Come cucinare la salsiccia di cinghiale

Carne

Come preparare il carré alle verdure