Come preparare il clafoutis alle ciliegie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Francia non è solo la patria del romanticismo, dei poeti e dei pittori! Anche la pasticceria francese ha infatti sfornato dei piccoli capolavori gastronomici. Uno di questi è il soffice e goloso Clafoutis, un dessert preparato con la frutta di stagione e gustato tiepido. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il Clafoutis alle ciliege.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 80 gr di farina 00
  • 20 gr di mandorle tritate
  • un cucchiaino raso di fecola
  • 3 uova fresche
  • 100 gr di zucchero
  • 700 gr di ciliege
  • 200 ml di latte intero
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • 10 ml di cherry o brandy
37

Iniziamo la preparazione del Clafoutis andando a lavare per bene le ciliegie. Per una riuscita perfetta del nostro dolce, scegliamo delle ciliege sode e mature. Quindi lasciamole sgocciolare. Procediamo ora tagliandole orizzontalmente. Non dimentichiamo di eliminare il nocciolo! Poniamo quindi le mandorle nel mixer e tritiamole fino a renderle una polvere sottile. Ora setacciamo la farina e uniamola alla fecola di patate e alla farina di mandorle. Aggiungiamo anche la vaniglia in polvere e un pizzico di sale.

47

Ora ci serviranno le uova, che sceglieremo freschissime. Andiamo quindi a romperle in una terrina capiente. Aggiungiamo quindi lo zucchero semolato e iniziamo a sbattere il composto con delle fruste elettriche. Lavoriamolo fino ad ottenere un composto spumoso e denso. Aggiungiamo ora gradualmente il mix di farina 00, farina di mandorle, vaniglia e fecola preparato in precedenza e mescoliamo molto accuratamente. In questo modo eviteremo la formazione di grumi. Andiamo quindi a scaldare il latte intero. Dovrà essere tiepido, non bollente. Versiamolo poco per volta nell'impasto, mescolando bene. Per finire, aggiungiamo tre cucchiai abbondanti di cherry. Naturalmente possiamo sostituire il liquore allo cherry, con del brandy. Oppure rendere il dolce "analcolico" e profumarlo con degli estratti naturali all'arancio o al limone.

Continua la lettura
57

Prendiamo ora una terrina da forno e spolveriamo il fondo con un po’ di zucchero di canna. Andiamo quindi a distribuire la metà delle ciliegie. Ricopriamo con l’impasto e livelliamo per bene la superficie con una spatola da cucina. Disponiamo ordinatamente il resto delle ciliegie sulla superficie del Clafoutis e guarniamolo con lo zucchero di canna. Andiamo a infornare il nostro dolce in forno preriscaldato. Lasciamolo cuocere per circa 30 minuti ad una temperatura di 180°C. Una volta pronto, sforniamo il nostro profumato Clafoutis alle ciliege e lasciamolo stiepidire per qualche minuto. Guarniamo quindi con una spolverata di zucchero a velo e serviamo il Clafoutis alle ciliege accompagnato da una fumante tazza di tè al bergamotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire le ciliege con delle amarene, ma anche con mele, prugne o pesche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il clafoutis con prugne e albicocche

Dolci

Come preparare il clafoutis di uva bianca al profumo di cannella

Dolci

Come preparare i clafoutis alla crema di cannella

Dolci

Clafoutis alle pere e mandorle

Dolci

Come preparare la torta con le ciliegie sciroppate

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo strudel alle ciliegie

Dolci

Come preparare la torta di ciliegie