Come preparare il clafoutis alle pesche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il clafoutis alle pesche
17

Introduzione

Il clafoutis alle pesche è un delizioso dolce della tradizione francese. Oltre ad essere molto gustoso, il clafoutis non presenta grandi difficoltà, anzi è di facilissimo realizzazione. Per questo motivo, ma non solo, è perfetto anche da realizzare all’ultimo minuto. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo il procedimento per capire come preparare al meglio il clafoutis alle pesche.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 500 g di pesche (gialle o bianche)
  • 40 g di farina
  • 250 ml di latte fresco
  • 60 g di zucchero a velo per l'impasto
  • 40 g di zucchero a velo per le pesche
  • zucchero semolato q.b.
  • 30 g di burro
37

Il clafoutis alle pesche è un dolce veloce da preparare: la prima cosa dunque da fare è accendere il forno a 200°C. In secondo luogo imburrate uno stampo; optante per uno stampo rotondo dal diametro di 23-25 centimetri. Questo dolce non va sformato, ma servito direttamente in tavola nel suo stampo di cottura: importante quindi è sceglierne uno che si presta meglio allo scopo. Proseguiamo la preparazione sbucciando e denocciolando le pesche. Ora tagliatele a fette non troppo sottili, e disponetele a raggiera nello stampo, con la parte interna rivolta verso l’alto. Cospargetele poi con i 40 grammi di zucchero a velo setacciato. Il modo in cui disporrete gli spicchi delle pesche influirà molto sull'aspetto estetico del prodotto finale.

47

In una ciotola, sbattete le tre uova. Aggiungete poi della farina e dello zucchero a velo e, con l’aiuto di una frusta, amalgamate bene il tutto. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete, un poco alla volta, del latte fresco. Se desiderate, potete aggiungere un cucchiaio di brandy o del cognac. Continuate a mescolare con la frusta. Ora che avete ottenuto la pastella desiderata, versatela sulle pesche nello stampo. Infornate il dolce per 40 minuti. A cinque minuti dalla fine, cacciate il clafoutis alle pesche e spolveratelo con abbondante zucchero semolato. Rimettete il dolce in forno e posizionate la funzione grill. In questo modo lo zucchero diventerà caramellato.

Continua la lettura
57

Terminata la cottura, potete servire il vostro buonissimo dolce direttamente in tavola. Il clafoutis prevede che ogni commensale possa servirsi direttamente dallo stampo. Gustate il dolce tiepido. Potete conservare il vostro clafoutis per tre o quattro giorni; se avete un’alzata, copritelo con un coperchio di vetro. Se l’idea di servirvi direttamente dallo stampo non vi aggrada, potete scegliere uno stampo a cerniera purché abbia sempre i bordi bassi: in questo modo potrete sfornare il dolce e servirlo. Ricordate infine, che a seconda dei gusti, potete utilizzare anche altra frutta per la preparazione di questo dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite 100 ml di latte con panna fresca per ottenere un clafoutis più saporito e corposo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il clafoutis di uva bianca al profumo di cannella

Dolci

Come preparare il clafoutis con prugne e albicocche

Dolci

Come preparare i clafoutis alla crema di cannella

Dolci

Clafoutis alle pere e mandorle

Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come preparare le pesche ripiene