Come preparare il Clafoutis alle prugne

Tramite: O2O 02/01/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si vuole gustare un dolce semplice, ma squisito si potrebbe optare per il Clafoutis alle prugne, da preparare anche con qualunque tipologia di frutta, come per esempio pere, pesche o albicocche. Questa torta particolare si può assaporare pure al cucchiaio quando è ancora tiepida. E che dire del Clafoutis salato? È gustoso e molto nutriente, dato che si serve come secondo o antipasto ed è composto da zucca, noce moscata e formaggio. Ma tornando alla versione dolce è bene sapere che questa semplice squisitezza è davvero versatile e adatta a tutti, sia bimbi che adulti. Si presta volentieri per un picnic, magari verso la fine della stagione estiva quando le prugne ormai mature diventeranno il principale ingrediente di questo dolce. Il Clafoutis è una preparazione francese che prevedeva l'aggiunta di ciliege intere, ma è ottimo anche con le prugne e susine scure o chiare da servire come dessert a fine pasto o per merenda. Questo dolce era perfetto per i contadini da consumare nei campi durante la pausa lavorativa e oggi invece è un modo assai veloce per preparare qualcosa di buono in pochi minuti. Inoltre, è l'ideale quando i bambini non vogliono mangiare la frutta e rappresenta una valida e salutare colazione per tutta la famiglia. Allora vediamo insieme come preparare il Clafoutis alle prugne.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 10 prugne mature, 70 gr di farina, 300 ml di latte, 100 gr di zucchero, 3 uova, una noce di burro, una bustina di vanillina, zucchero a velo
36

Sbattere uova e zucchero

Per preparare in pochi minuti il nostro Clafoutis alle prugne è bene scaldare il forno fino a 180°/200° C e ungere uno stampo grazioso da portare direttamente in tavola quando il dolce sarà pronto. Intanto sbattere in una terrina lo zucchero e le uova con la frusta a mano o elettrica.

46

Aggiungere latte e zucchero a velo

Ora aggiungere la vanillina e una manciata di zucchero a velo e continuare a mescolare per non formare grumi, poi unire il latte a filo e mescolare sempre con la frusta. Per ultima, va versata la farina rigorosamente setacciata e mescolando bisogna ottenere un composto uniforme ed omogeneo.

Continua la lettura
56

Preparare le susine e infornare il dolce

A questo punto si prendono le susine e si lavano per bene, poi si tagliano e si toglie il nocciolo. Ora, tutte le metà susine vanno posizionate sul fondo dello stampo già pronto ed infine versare sopra il composto preparato prima. Non resta che infornare e dopo circa 30/40 minuti il Clafoutis sarà cotto. Per sicurezza, provare a forarlo con uno stecchino o la punta di un coltello per vedere se la cottura è terminata. Servire in tavola subito, con lo stampo da forno direttamente, perché ogni ospite potrà servirsi da solo. Oppure fare in precedenza delle fette da posizionare sui piatti e decorare a piacere con un ciuffo di panna e scaglie di frutta secca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di sostituire lo zucchero con il dolcificante in caso di dieta o altri regimi alimentari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate

Dolci

Ricetta: marmellata di prugne e zenzero

Dolci

Come fare la crostata alle prugne

Dolci

Come preparare una crostata con la farina di riso

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta di semolino ai pinoli

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia