Come preparare il clafoutis con prugne e albicocche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco a voi la ricetta per preparare il clafoutis con prugne e albicocche: si tratta di un dessert semplice di origine francese, da gustare al cucchiaio, perfetto per concludere in bellezza una cena fra amici o da servire agli ospiti la domenica pomeriggio. Contiene esclusivamente ingredienti semplici e genuini, ma se volete farlo assaggiare anche ai bambini, eliminate il rum e sostituitelo con la stessa quantità di succo di frutta alla pesca. Generalmente viene preparato con le ciliegie nere selvatiche ma può essere usata qualsiasi altra frutta, come nel caso della ricetta che andremo a realizzare: il risultato ottenuto sarà comunque ottimo e gustoso.

27

Occorrente

  • 500 g di prugne
  • 500 g di albicocche
  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 80 g di farina
  • 80 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro
  • mezzo bicchierino di rum
  • un cucchiaio di zucchero a velo
37

Per prima cosa lavate accuratamente sia le albicocche che le prugne e dopo averle divise a metà, privatele del nocciolo; tagliatele a spicchi non troppo sottili e mettetele da parte. In una terrina rompete le uova e sbattetele assieme alo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto spumoso, unite la farina setacciata e un pizzico di sale mescolando rapidamente con una frusta. In un secondo tempo incorporate il latte versandolo a filo e aromatizzate l’impasto con il rum che avete a disposizione. Se non amate particolarmente il gusto del rum, adoperate un liquore all’amaretto oppure la stessa quantità di maraschino.

47

Imburrate la teglia con metà del burro che avete a disposizione e sistemate sul fondo della stessa gli spicchi di frutta in maniera ordinata. Versateci sopra l’impasto e terminate la preparazione del clafoutis alle prugne e albicocche cospargendo la superficie con dei fiocchetti di burro e la frutta rimasta. Preriscaldate il forno a 180°C e appena sarà ben caldo infornate la teglia: dopo circa 30 minuti il dessert sarà cotto a puntino. Toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire per una decina di minuti. Prima di portarlo in tavola cospargetelo con lo zucchero a velo preferibilmente vanigliato.

Continua la lettura
57

Per creare sulla superficie una crosticina dorata e gustosa, cospargetela di zucchero semolato a metà cottura e accendete il grill del forno. Se avete poco tempo a disposizione per realizzare questo dessert non preoccupatevi e giocate d’anticipo. Realizzatelo anche tre o quattro giorni prima di metterlo in tavola e congelatelo avvolgendolo nella pellicola trasparente. Prima di assaporarlo lasciatelo fuori dal freezer almeno per un paio d’ore o tre e servitelo assieme ad un vino bianco caratterizzato da un sapore vellutato come ad esempio il Ramandolo Doc. Si tratta di un vino da dessert che profuma di frutta con retrogusto leggermente tannico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il clafoutis alle ciliegie

Dolci

Come preparare il clafoutis alle pesche

Dolci

Come preparare il clafoutis di uva bianca al profumo di cannella

Dolci

Clafoutis alle pere e mandorle

Dolci

Come preparare i clafoutis alla crema di cannella

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la mousse di albicocche