Come preparare il clafoutis di uva bianca al profumo di cannella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare dei dolci con le proprie mani è uno degli hobby più divertenti e creativi. Ci permette di realizzare qualcosa di sempre nuovo e diverso in poco tempo. E sicuramente rappresenta anche un modo semplice di far qualcosa per gli altri. Offrire un nostro dolce alle persone che amiamo è sempre un gesto molto gradito. Se vogliamo provare qualcosa di diverso, il clafoutis fa al caso nostro. Una ricetta semplice ma anche molto gustosa. Tradizionalmente si prepara con le fragole, ma possiamo anche provare una variante all'uva bianca, magari con qualche aroma. Vediamo come preparare il clafoutis all'uva al profumo di cannella.

27

Occorrente

  • uva bianca 300 gr
  • zucchero 100 gr
  • farina 00 50 gr
  • farina di mandorle 50 gr
  • uova 3 medie
  • panna 100 ml
  • latte 150 ml
  • liquore all'amaretto 1 cucchiaio
  • cannella in polvere 1/2 cucchiaino
  • burro per la teglia
  • zucchero a velo vanigliato
37

Stacchiamo tutti gli acini di uva dal grappolo, facendo molta attenzione a non romperli. Poi mettiamoli dentro uno scolapasta e laviamoli sotto l'acqua corrente. Asciughiamoli per bene uno ad uno, utilizzando un canovaccio pulito oppure della carta assorbente da cucina. Tagliamo ogni acido a metà con un coltello seghettato. Poi togliamo tutti i semini, in modo che non diano fastidio quando si mangia il clafoutis. Quindi mettiamo da parte gli acini d'uva e proseguiamo nella preparazione.

47

Setacciamo la farina dentro una ciotola abbastanza capiente. Aggiungiamo lo zucchero, le mandorle e mezzo cucchiaino di cannella. Mescoliamo per bene con un cucchiaio d'acciaio, sfruttando la grana grossa dello zucchero per rompere eventuali grumi. Rompiamo le uova dentro la ciotola e incorporiamole pian piano degli ingredienti secchi. Proseguiamo versando a filo il latte, poi la panna ed infine il liquore. Piano piano dovremmo incorporare tutto. Cerchiamo il più possibile di non formare dei grumi. Nel caso aiutiamoci con delle fruste elettriche mescolando tutto per bene fino a ottenere una pastella uniforme.

Continua la lettura
57

Imburriamo una pirofila oppure una teglia. Quindi versiamoci dentro un cucchiaio di farina e facciamo in modo che aderisca su tutta la superficie. Se non dovesse ricoprire bene tutto, ripassiamo il burro nei punti scoperti. Disponiamo gli acini d'uva tagliati a metà sul fondo. Devono avere la parte del taglio rivolta verso l'alto e la buccia verso il basso. Versiamo la pastella a filo, stando attenti a non far rovesciare gli acini d'uva. Distribuiamola molto bene in modo che ricopra bene l'uva e che incorpori tutti gli acini.

67

Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Inforniamo il clafoutis e lasciamo cuocere per circa 35 minuti. Trascorso questo tempo verifichiamo la cottura utilizzando uno stecchino lungo. Quindi sforniamo il dolce e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per almeno 5 minuti. Spolverizziamo con dello zucchero a velo e serviamo ancora tiepido o freddo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare il clafoutis in frigorifero per qualche giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Focaccia dolce con uva bianca: la ricetta

Dolci

Chips di mele al profumo di limone e cannella

Dolci

Ricetta: risotto con bacon e uva bianca

Dolci

Come preparare il clafoutis alle pesche

Dolci

Come preparare il clafoutis alle ciliegie

Dolci

Come preparare il clafoutis con prugne e albicocche

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare il budino di pane alla cannella