Come preparare il cocktail aperitivo Bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri paesi. Dicono che chi lo beveva, non riusciva più a tornare a casa sulla propria bicicletta. Il fatto era dovuto forse dalla sua bontà, in quanto molto fresco e gradevole. Veniva servito, di solito, nelle osterie come aperitivo prima del pranzo o prima di cenare; un modo quindi per ritrovarsi a chiacchierare o per un giro di carte. Questo aperitivo è piacevole e leggero, davvero da provare, quindi, vediamo come preparare il cocktail aperitivo Bicicletta.

27

Occorrente

  • Bicchiere adatto, ghiaccio, Campari, vino bianco, acqua frizzante o soda, fettina di limone o arancia
37

Si tratta di un cocktail fresco e molto apprezzato, soprattutto dai giovani, che accompagna aperitivi e serate in compagnia con i propri amici. Questa tipologia di bevanda è molto utilizzata per feste di inizio serata in quanto semplice da preparare e bello anche come presentazione, con il suo colore rosso acceso. Oltretutto, a seconda della quantità di alcool versata, è piuttosto leggero, ideale quindi come accompagnamento, soprattutto per chi non tollera molto le bevande alcoliche.

47

Di questo cocktail vengono eseguite diverse versioni, a seconda se si vuole più forte oppure in base all'occasione che si presenta. Per una bevuta semplice, come aperitivo di preserata si può utilizzare un bicchiere tumbler o baloon e versare il ghiaccio, una bottiglia di Campari, acqua frizzante ed il vino bianco, magari accompagnato da una fetta di limone disposta a metà nel bicchiere. Per aperitivi più impegnativi invece si può adoperare un calice da vino e versare del ghiaccio tritato, vermouth dry, Campari, soda e decorare una fettina di arancio.

Continua la lettura
57

Vi possono essere però delle variazioni sul tema, come si suol dire, e di conseguenza quest' aperitivo Bicicletta si può preparare ancor più semplicemente. In effetti è sufficiente una aranciata amara e Campari soda per prepararlo, oppure una spremuta d'arancia, Bitter Campari e soda. Ad accompagnare il Bicicletta è ideale qualche stuzzichino e per le occasioni anche importanti è un aperitivo sempre gradito. Con il Campari esistono molti cocktail da fare, e tutti squisiti, infatti questa bevanda è una miscela di erbe aromatiche, frutta, alcool ed acqua, dal colore rosso rubino ed è conosciuto in tutto il mondo. Per la presentazione, ad esempio nel Bresciano, lo usano servire con vino bianco frizzante, soda, Campari, ghiaccio ed una fettina d'arancia in un bicchiere alto a palloncino. Le soluzioni per un buon aperitivo con questa bevanda sono davvero tante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio migliore è bere il Bicicletta non come una bibita, ma come un cocktail

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un cocktail Cinderella

Analcolici

Come preparare un cocktail analcolico ananas e menta

Analcolici

Come preparare un aperitivo alla pesca

Analcolici

Come preparare un cocktail alla melagrana

Analcolici

Come preparare un cocktail alla rosa

Analcolici

Come preparare un cocktail fruttato analcolico

Analcolici

Come preparare un cocktail di maracuja e carote

Analcolici

Come preparare un cocktail Juliana Blue