Come preparare il cocktail Bellini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il cocktail Bellini
17

Introduzione

Esistono numerose bevande con un gusto a dir poco eccezionale, come ad esempio il cocktail Bellini. Quest'ultimo rientra nella lista ufficiale IBA dei long drinks alcolici, ed è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La sua scoperta avvenne nel 1948 ad opera di Giuseppe Cipriani, un fantasioso barista dell'Harry's Bar. Il nome deriva dal colore del manto di un santo raffigurato da Giovanni Bellini. La preparazione è facile, veloce e richiede pochissimo tempo, pur assicurando un gusto eccezionale. Vediamo insieme come preparare il cocktail Bellini.

27

Occorrente

  • 10 cl di prosecco
  • 5 cl di polpa di pesca
37

Come prima cosa scegliete delle pesche di ottima qualità e possibilmente di stagione. Successivamente sbucciatele, levate i noccioli, lavateli sotto l'acqua corrente e schiacciateli con una forchetta. Passateli poi nel frullatore fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Travasate la polpa in un bicchiere e versate lentamente il prosecco fresco. Questo passaggio è molto importante, poiché se il vino viene versato troppo velocemente si perderà tutto il gas, rendendo il cocktail imbevibile. Sbucciate la pesca bianca e frullatela assieme alla purea di lamponi privata dei semini. Versatela poi nel flute e aggiungete il prosecco ben freddo. Guarnite il bicchiere con una fettina di pesca o un lampone.

47

Per renderlo più particolare ricavate una purea di lamponi freschi e passatela nel mixer. Aggiungete la crema al cocktail e miscelate bene. Decorate la coppetta o il calice con una fettina di pesca oppure di limone. Accanto starà benissimo un lampone intero. La ricetta offre numerose varianti. Ad esempio, al posto del prosecco e delle pesche veronesi, potete gustarvi un ottimo champagne. Aggiungete sempre qualche cubetto di ghiaccio per dare carattere alla bevanda. Buonissima e dissetante anche la versione non alcolica. Per realizzarla utilizzate dell'acqua tonica o dei succhi di frutta del gusto che più preferite.

Continua la lettura
57

Altre idee interessanti sono l'accoppiata di soda e fragole, il mix tra il succo di arancia rossa e acqua brillante o ancora il succo di melograno miscelato con la classica soda. Accompagnate il cocktail con degli antipasti che ne esaltino il sapore. Preparate delle tartine alla maionese e verdura fresca, dei salatini, patatine e della frutta fresca, magari sistemata in originali spiedini che creeranno un simpatico centrotavola. Non vi rimane quindi che sbizzarrirvi con la vostra fantasia, creando accoppiate vincenti che riescano a deliziare il vostro palato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vino viene versato troppo velocemente si perderà tutto il gas, rendendo il cocktail imbevibile.
  • Accompagnate il cocktail con degli antipasti che ne esaltino il sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

Come fare il cocktail “Rossini”

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail orange passion

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Sidecar

Vino e Alcolici

Come preparare il coco loco cocktail

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare cocktail a base di caffé

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Brooklyn