Come preparare il cocktail di gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Elegante, raffinato, ma soprattutto buono... Stiamo parlando naturalmente del cocktail di gamberetti, un ottimo antipasto per iniziare un pranzo, una cenetta o un aperitivo finger food. Alla base di questa ricetta ci sono due elementi fondamentali: la prima, è la scelta di gamberetti, che devono essere freschi e di ottima qualità. La seconda è la fantasia che ci consente di sperimentare. In questo specifico tutorial vedremo come preparare un cocktail di gamberetti ricco ed esotico, colorato ed appariscente, ma soprattutto gustoso e nutriente. L'esecuzione non richiederà tempi lunghi nè elevata difficoltà, quindi è adatta a tutti. Vediamo assieme come procedere.

27

Occorrente

  • 500 gr di gamberetti
  • 150 ml circa di maionese
  • 50 ml circa di ketchup
  • semi di chia (facoltativo)
  • Lattuga iceberg, erba cipollina, kiwi, ananas, pomodoro ciliegino, scalogno
37

Pulitura dei gamberetti

Si possono naturalmente usare gamberetti in salamoia, comprati nel banco frigo del supermercato, ma per una resa professionale, bisogna scegliere 500 grammi di prodotto fresco. In quest'ultimo caso, prendete i gamberetti e privateli delle teste. Sgusciateli delicatamente e, aiutandovi con uno stuzzicadenti, rimuovete il filo nero centrale che notate sulla schiena. Questo, altro non è che l'intestino dell'animale; pur essendo commestibile, anche per ragioni meramente estetiche, è opportuno eliminarlo.

47

Cottura dei crostacei e preparazione dell'insalata

All'interno di una pentola con coperchio, portate a bollore dell'acqua leggermente salata e tuffatevi i gamberetti. Lasciate bollire per qualche minuto: quando i crostacei diventeranno color rosa/salmone, saranno già pronti. Basterà veramente poco, quindi non distraetevi perché una cottura troppo lunga li farebbe diventare mollicci (se trovate questo procedimento difficoltoso, potete optare per una cottura a vapore). Scolateli e lasciateli raffreddare. Spostatevi adesso sul tagliere ed affettate in piccoli pezzi delle foglie di lattuga iceberg, qualche kiwi, del pomodoro ciliegino, qualche fetta di ananas, poi miscelateli tra loro. Gli amanti dei gusti decisi possono aggiungere anche uno scalogno tagliato a rondelle sottili o dell'erba cipollina.

Continua la lettura
57

Preparazione del topping salato

Munitevi adesso di un piatto fondo e versate al suo interno 50 grammi di ketchup e 150 di maionese. Amalgamate fino ad ottenere una salsa rosa, poi aggiungete alla miscela il succo di mezzo limone. Se volete dare un effetto particolare ed una leggerissima sensazione gelatinosa, come a voler emulare il caviale, potete aggiungere anche un cucchiaio raso di semi di chia. Questa salsa diventerà il nostro topping salato.

67

Composizione finale e guarnizione

Prendete adesso delle coppe da cocktail (ma vanno bene anche quelle da gelato) e versate al loro interno l'insalata. Fate quindi gocciolare dentro ogni coppa 10 ml di un mix di succo di limone ed ananas. Aiutandovi con un cucchiaio, adagiate quindi i crostacei sull'insalata e ricopriteli di salsa rosa, facendola colare con delicatezza su tutta la superficie. Guarnite la coppa con un pezzo di limone ed una spolverata leggerissima di erba cipollina finemente tritata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete in frigo verdure e frutta in modo che siano ben fresche nel momento in cui le manipolate. Una volta composta la coppa, mettetela in frigo per 1 oretta o più prima di servirla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare pompelmi ai gamberetti

Antipasti

Come preparare la salsa cocktail

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone e gamberetti

Antipasti

Come preparare pomodori ripieni ai gamberetti

Antipasti

Come preparare il tronchetto soffice ai gamberetti

Antipasti

Come preparare un cocktail di frutti di mare

Antipasti

Come preparare la tempura di gamberetti giapponese

Antipasti

Ricetta: voulevant con salsa cocktail