Come preparare il cocktail di pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete stupire parenti e amici con uno sfizioso antipasto a base di pesce fresco, provate a preparare questo delizioso cocktail di pesce spada. In pochi minuti riuscirete a mettere in tavola una vera specialità da gustare a cucchiaiate prima di iniziare magari una cena importante o addirittura il cenone della vigilia di Natale. Le dosi indicate sono per sei persone ma se dovete accontentare una tavolinata decisamente più numerosa, vi basterà raddoppiare la quantità degli ingredienti senza modificare le proporzioni. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare il cocktail di pesce spada.

25

Occorrente

  • 200 g di pesce spada in tranci
  • 2 barbabietole
  • un cespo di indivia
  • una pera soda
  • 4 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 6 fette di pancarré
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa tagliate il pesce spada a dadi aventi un lato di un centimetro. Lavate accuratamente le barbabietole e grattugiatele con una semplice grattugia a fori larghi. Lavate sotto il getto della fontana il sedano e, dopo aver eliminato i filamenti più duri, tagliatelo a bastoncini abbastanza sottili. Togliete la parte del torsolo al cespo di insalata e affettatela finemente a coltello poi mettetela in uno scolapasta, lavatela e sgrondatela bene.

45

Prendete la pera e, dopo averla tagliata a metà, eliminate prima il torsolo e poi tagliate la polpa a dadini abbastanza piccoli. Per evitare che i cubetti di frutta anneriscano subito, bagnateli con un po’ di succo di limone e mescolate con un cucchiaio di legno. Versate in una padella un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Scaldateli bene a fiamma vivace poi aggiungete la dadolata di pesce spada e fatela rosolare bene a fiamma vivace. Trascorso il tempo indicato, eliminate il fondo di cottura e salate il pesce spada.

Continua la lettura
55

Versate le verdure precedentemente preparate in una ciotola capiente e aggiungete i dadini di pesce spada oramai raffreddati. Mescolate l’insalata per amalgamare bene tutti i sapori. Versate l’olio extravergine d’oliva rimasto in una ciotolina piccola. Aggiungete la maionese e l’aceto poi mescolate con una frusta. Salate e insaporite con una macinata di pepe poi mescolate ancora.
Distribuite l’insalata in sei coppe trasparenti individuali e versate sopra ciascuna di esse un cucchiaio di condimento e portate subito in tavola. Potete guarnire le coppe con fette di pancarré tostato tagliate a stella oppure con piccoli crostini dorati passati rapidamente nell’olio extravergine d’oliva ben caldo. Questa preparazione è ottima da servire anche durante brunch importanti o in occasioni speciali come i buffet organizzati per festeggiare un anniversario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di pesce spada affumicato e melanzane

Antipasti

Come preparare un cocktail di frutti di mare

Antipasti

Come preparare la salsa cocktail

Antipasti

Come preparare un cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Come preparare il gateau di pesce

Antipasti

Come preparare il cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare il sandwich di pesce