Come preparare il cocktail Margarita

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare il cocktail Margarita
16

Introduzione

Il cocktail è una bevanda che si ottiene tramite la miscela di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi. Tuttavia se eseguito senza l'uso di componenti alcoliche viene detto cocktail analcolico. Il cocktail può presentare all'interno del bicchiere del ghiaccio, non presentarlo affatto (come alcuni cocktail invernali quali i grog), oppure può essere solo raffreddato con del ghiaccio. Una classe particolare di cocktail è costituita dagli shot che abitualmente sono piccoli cocktail che possono avere tutte le caratteristiche di un normale cocktail e, sono serviti in due tipologie di bicchieri, gli shot e i bite. Oggi vi spiegheremo in maniera semplice come preparare il cocktail Margarita.

26

Occorrente

  • Shaker
  • Doppia coppetta a cocktail
  • Ghiaccio
  • Tequila
  • Cointreau
  • Lime o Limone
  • Sale
36

Tagliare una fetta di lime

Innanzitutto, procedere tagliando una fettina di lime o limone e poi passarla sul fondo e lungo il bordo della doppia coppetta a cocktail. Intanto nel piattino da caffè versare il sale, appianarlo muovendo leggermente il piattino e posizionando sopra la doppia coppetta, in modo da permettere al sale di attaccarsi e creare un piccolo strato sul bordo. Adesso, prendere lo shaker e versare nell'ordine e nelle giuste dosi i 4/7 di Tequila, 2/7 di Cointreau e 1/7 di succo di lime o limone. Aggiungere i cubetti di ghiaccio, dopo chiudere e shakerare il tutto energicamente per pochi secondi. In seguito versare il contenuto nella doppia coppetta a cocktail e servire.

46

Come si presenta il cocktail

Generalmente il cocktail Margarita si presenta di colore bianco, quasi lunare, con riflessi verdi per l'aggiunta del lime. Ovviamente con il bordo salino. Il suo aroma è penetrante, intenso, caratterizzato da note di arance amare e limone. Il gusto è anch'esso intenso, con un' ottima persistenza e una inaspettata armonia. Ovviamente prevale notevolmente il sapore del sale, il quale però viene attenuato dall'acidità del limone e, permette di gustare il tipico sapore della Tequila. Un cocktail decisamente ben strutturato e di carattere, adatto agli amanti dei sapori un po' estremi.

Continua la lettura
56

Margarita Frozen

Una variante del cocktail Margarita è il Margarita Frozen, originario dagli USA. Naturalmente le dosi sono le stesse del Margarita, bisogna solo eliminare il sale. Si prepara versando gli ingredienti nel frullatore insieme a ghiaccio spezzettato. Si aziona il frullatore alla massima velocità fino a che il composto non avrà preso la consistenza di un sorbetto. Si serve in una normale coppa da cocktail e, si guarnisce con una fettina di lime e una ciliegina rossa al maraschino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un Blu Margarita

Vino e Alcolici

Ricetta: margarita al mango e papaya

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Garibaldi

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail alla papaia

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail orange passion

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Sidecar

Vino e Alcolici

Come preparare il coco loco cocktail

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep