Come preparare il cocktail Mint Julep

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Mint Julep è un cocktail molto semplice e veloce da preparare, traducibile in Italiano come "giulebbo alla menta", sebbene ben poco conosciuto con tale nome. Si tratta di una bevanda molto dolce e fresca dal delicato aroma di menta e il forte impatto alcolico offerto dal bourbon, aumentato dalla presenza di zucchero o sciroppo. Nato nel sud degli Stati Uniti, esiste in numerose varianti e ci sono diversi metodi per ottenerlo. Ogni accorgimento può infatti cambiare sensibilmente l'aroma finale. In alcune versioni il cocktail premia il dolce aumentando lo zucchero tramite l'uso di sciroppi intensi. In altre invece aumenta il sapore della menta o il tenore alcolico con più bourbon. Vediamo dunque insieme come preparare il Mint Julep con uno dei metodi classici più semplici e validi.

27

Occorrente

  • 6.5 cl di Bourbon
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 10 foglie di menta fresca
  • Ghiaccio tritato
  • 1 muddler da cocktail (o pestello)
  • Cannucce larghe
37

Pestare la menta e lo zucchero

Nel preparare il Mint Julep, bisogna iniziare dalle fondamenta e gli ingredienti "solidi". Sul fondo di un bicchiere ampio come quello adoperato solitamente per il Mojito ad esempio, disponiamo dunque le foglioline di menta, una decina di foglie medie fresche dovrebbero essere sufficienti. Aggiungiamo quindi il cucchiaio di zucchero, meglio se di canna. Provvediamo a pestare delicatamente la menta e lo zucchero con l'apposito Muddler da cocktail, un piccolo pestello maneggevole studiato per schiacciare le erbe aromatiche. Evitiamo di schiacciare troppo o maciullare la menta, ma solo mescolarla e frizionarla delicatamente, in questo modo eviteremo di estrarre la parte amara degli olii delle foglie, aiutando invece l'estrazione dell'aroma.

47

Aggiungere il ghiaccio e il bourbon

Per preparare il Mint Julep, cocktail che va servito rigorosamente freddo, il secondo passo prevede dunque l'aggiunta di una generosa dose di ghiaccio tritato. Versiamolo nel bicchiere in cui abbiamo precedentemente pestato zucchero e menta, e riempiamolo fino all'orlo. In seguito versiamo dunque i 6,5 cl o anche 7 di Bourbon direttamente sul ghiaccio.

Continua la lettura
57

Mescolare, decorare e servire

Il Mint Julep a questo punto è praticamente pronto. Non resta altro da fare che munirsi di un cucchiaino lungo da cocktail e finire di preparare la bevanda dando una mescolata delicata e prolungata. Assicuriamoci di dissolvere gran parte dello zucchero sul fondo, in quanto il Mint Julep deve risultare per sua natura piuttosto dolce. In questo modo aiuteremo anche l'aroma di menta ad infondersi al meglio. La presentazione prima di servirlo è solitamente molto semplice da realizzare ma non per questo meno efficace a livello estetico. Bastano infatti le due classiche cannucce spesse e qualche fogliolina di menta fresca per guarnire da un lato del bicchiere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la prima fase, si può sostituire lo zucchero con un bicchierino di sciroppo dolce alla menta, diminuendo dunque il numero di foglioline fresche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail orange passion

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Sidecar

Vino e Alcolici

Come preparare il coco loco cocktail

Vino e Alcolici

Come preparare cocktail a base di caffé

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Brooklyn

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail 'Sbagliato'

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Bellini