Come preparare il cocktail Sidecar

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cocktail Sidecar è uno short drink nato in Francia intorno agli 30 e divenuto famoso subito dopo la fine della seconda guerra mondiale grazie all' Harry's Bar di Parigi. A base di Cognac, un liquore di cui si faceva gran uso all'epoca, il Sidecar racchiude in sé il gusto forte dell' alcool e quello aspro del limone, dalla cui unione nasce un drink dolce e fresco, adatto per un gustoso aperitivo.
Come preparare il cocktail Sidecar in pochi passi lo vediamo in questa breve guida, alla fine della quale, anche voi ne sarete capaci, e potrete condividere con gli amici un gustoso drink adatto per ottimi momenti di svago, intrattenimento e relax.

25

Occorrente

  • Cognac o Brandy
  • Liquore all'arancia
35

La base del Sidecar

Iscritto nel registro degli International Bartenders Association, il Sidecar ha bisogno di due ingredienti principali: il Cognac ed il limone. A questi deve necessariamente aggiungersi un liquore a base d'arance dolci. La ricetta originale che spiega come preparare i cocktail Sidecar indica il Triple Sec come quello adatto per tale scopo. Esistono però delle varianti che consentono di sostituire il Triple Sec con il Cointreau e di usare il Cognac al posto del Brandy. Ovviamente le proporzioni cambiano, ma in tutti i casi il Sidecar si prepara nello shaker con del ghiaccio e si serve in bicchieri a coppa da cocktail, guarniti con dello zucchero sull'orlo.

45

La ricetta originale del drink

L'International Bartenders Association attesta tre ricette ufficiali del Sidecar elaborate successivamente all' originale. Si tratta di una variante a base di Brandy rivista all'inizio degli anni 60, di una con il Cointreau al posto del Triple Sec datata 1987 e della più recente, del 2011, che considera nuovamente il Triple Sec come il liquore originario del cocktail. In tutte, la dose predominante è quella del Cognac o del Brandy (variante del 1961) alla quale si aggiungono in parti uguali o diverse a seconda della ricetta, il succo di limone fresco ed il liquore a base d'arance dolci. Per rendere ancora più fresco il bicchiere si può guarnire alla fine con una scorza di limone.

Continua la lettura
55

Proporzioni e varianti degli ingredienti

Se optiamo per la ricetta originale, le dosi indicate per preparare il cocktail Sidecar, prevedono l'impiego per ogni bicchiere di 5 cl di Cognac, 2 cl di succo di limone e 2 cl di Triple Sec. La variante con il Cointreau invece, consiglia di dosare 3/10 di liquore, 6/10 di Cognac e 1/10 di succo di limone. Se infine, preferiamo il Brandy al posto del Cognac, non ci resta che preparare il cocktail sidecar dosando 1/2 di Brandy, 1/4 di Cointreau ed 1/4 di succo di limone.
Ecco come preparare il cocktail Sidecar in poche facili mosse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail orange passion

Vino e Alcolici

Come preparare il coco loco cocktail

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare cocktail a base di caffé

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Brooklyn

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail 'Sbagliato'

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Bellini