Come preparare il coniglio al sidro di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi siete stancati di preparare il coniglio sempre in umido o arrosto, ecco qua la ricetta che fa al caso vostro: il coniglio al sidro di mele. Si tratta di una preparazione abbastanza semplice ma è comunque indispensabile avere un po’ di tempo a disposizione per ottenere un ottimo risultato finale. Infatti il coniglio è una carne che necessita di una cottura per diventare tenera e acquistare sapore. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare un gustoso coniglio al sidro di mele.

26

Occorrente

  • 500 g di polpa di coniglio senza osso
  • 200 g di pancetta tesa tagliata a fette spesse
  • 300 g di scalogni
  • una cipolla
  • 2 coste di sedano
  • 250 g di carote
  • 300 ml di sidro di mele
  • 300 ml di brodo di pollo
  • 6 cucchiai di panna acida
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di senape
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 60 g di burro
  • sale
  • pepe
36

Per prima cosa prendete le carote e pelatele e tagliatele poi a pezzetti non troppo piccoli. Sbucciate gli scalogni e la cipolla poi tagliate a fette sottili solo la cipolla. Lavate bene il sedano ed eliminate i filamenti più duri dopodiché tagliatelo a pezzetti piccoli. Sistemate la carne di coniglio sopra un tagliere e tagliatela a bocconcini che abbiano più o meno tutti la stessa grandezza poi tagliate la pancetta a listarelle.

46

Mettete metà del burro che avete a disposizione in un tegame che possa andare bene anche per la cottura in forno. Unite i bocconcini di coniglio e mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Mescolate la carne spesso per ottenere una rosolatura omogenea e dopo un paio di minuti salate e pepate secondo i vostri gusti. Proseguite la rosolatura per altri dieci minuti poi prelevate il coniglio sgocciolandolo bene e mettetelo da parte.

Continua la lettura
56

Nella stessa pentola versate i bastoncini di pancetta e fateli scaldare bene fino a quando saranno diventati croccanti poi toglieteli e metteteli da parte. A questo punto mettete nel tegame il burro rimasto, le fettine di cipolla, gli scalogni e il sedano. Fate appassire il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti poi aggiungete le carote. Dopo tre minuti mettete di nuovo nella pentola anche la pancetta e i bocconcini di coniglio. Aggiungete il sidro, il brodo bollente e cuocete questo preparato per due ore in forno già caldo impostato sui 180°C.

66

Trascorso il tempo indicato, sfornate la pentola e mettetela sul fuoco. Aggiungete l’amido di mais stemperato in un cucchiaio d’acqua e la senape. Mescolate delicatamente e attendete che il fondo di cottura si addensi bene. Spegnete la fiamma e arricchite con la panna liquida e il prezzemolo finemente sminuzzato. Prima di portare in tavola il coniglio al sidro assaggiatelo e aggiungete un pizzico di sale se dovesse essere necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: coniglio alle mele

Carne

Come preparare la faraona al sidro

Carne

Come preparare il coniglio con salsa cremosa alle erbe

Carne

Come preparare il coniglio all'ischitana

Carne

Come preparare il coniglio alla siciliana

Carne

Come preparare il coniglio al forno con le puntarelle

Carne

Come preparare la terrina di coniglio con fichi

Carne

Come preparare l'arista alla salsa di mele