Come preparare il coniglio all'ischitana

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il coniglio offre una carne tenera e prelibata dal gusto unico e inconfondibile. Sono numerose le ricette che si possono preparare con questa tipologia di carne, e possono essere impiegate come secondo durante la cena o il pranzo, a secondo dell'esigenza e delle necessità. Una delle ricette più prelibate e sicuramente quella che affonda le sue radici nell'isola di Ischia, ovvero il coniglio all'ischitana. Nella guida a seguire vi sarà spiegato come preparare questa unica pietanza, che ben si accompagna con una bella bottiglia di vino dolce e che delizierà i vostri ospiti, anche quelli più esigenti e dal palato sofisticato. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • coniglio
  • pomodorini e basilico
  • vino bianco e olio d'oliva
  • prezzemolo, rosmarino e basilico
  • cipolla, aglio e peperoncino
  • sale e patate
  • tegame di coccio
36

Tagliate il coniglio

Come prima cosa prendete il coniglio e tagliatelo a pezzi. Mettetelo a marinare nel vino per qualche ora o anche per tutta la notte, se lo dovete preparare la mattina seguente. In un tegame preferibilmente di coccio e con i bordi alti inserite abbondante olio d'oliva e rotolatevi ben bene il coniglio. Aggiungete anche la testa e il fegato. Una volta rosolati tutti i pezzi come si deve, tirateli fuori e teneteli da parte. In questo olio mettete a rosolare la cipolla tagliata a rondelle sottili, il peperoncino, gli spicchi d'aglio schiacciati e il rosmarino.

46

Fate rosolare il coniglio

Lasciate sciogliere a fuoco dolcissimo, poi aggiungete i pezzi di coniglio rosolati precedentemente e coprite con un bicchiere di vino. Potete usare sia vino rosso, sia bianco, dipende molto dal vostro gusto. Cuocete a fiamma bassa per una mezz'ora circa. A cottura quasi ultimata, aggiungete i pomodorini, il prezzemolo, il basilico e il sale. Otterrete un sughetto irresistibile, ottimo per condirci gli spaghetti. Se avete bisogno di bagnare il coniglio, potete aggiungere un po' di brodo ogni tanto. L'importante è riuscire a tirare il sugo senza farlo attaccare alla padella.

Continua la lettura
56

Servite il coniglio

In questo modo riuscirete ad ottenere un intingolo piuttosto spesso che aderirà perfettamente agli spaghetti o ai bucatini, formato di pasta tradizionale per eccellenza. Cucinata questa ricetta avrete quindi garantito un primo e un secondo. Vi basterà cuocere la pasta in abbondante acqua salata e mantecarla con il fondo di cottura. La tradizione prevede inoltre che questo coniglio venga accompagnato da patate fritte o rosolate in forno. Preparato il contorno che più vi aggrada non vi resta che servire con del vino bianco, deliziando così i vostri commensali, che sicuramente apprezzeranno questa gustosa pietanza dal gusto pieno ed intenso. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparato il contorno che più vi aggrada non vi resta che servire con del vino bianco, deliziando così i vostri commensali, che sicuramente apprezzeranno questa gustosa pietanza dal gusto pieno ed intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il coniglio al sidro di mele con patate

Carne

Come preparare il coniglio al forno con le puntarelle

Carne

Ricetta: fricassea di coniglio

Carne

Come cucinare il coniglio al cartoccio

Carne

Ricetta: coniglio alla provenzale in salsa

Carne

Ricette Bimby: coniglio alla cacciatora

Carne

Ricetta: rotolo di coniglio ai pistacchi

Carne

Come preparare il coniglio con salsa cremosa alle erbe